Secondo l’ex allenatore azzurro il rugby sudafricano è attualmente incapace di offrire partite spettacolari
L’ex allenatore dell’Italia Nick Mallett si è dichiarato preoccupato per la qualità del rugby espresso nel Super Rugby Unlocked e nell’attuale Currie Cup, definendolo “insufficiente rispetto allo standard visto nel Super Rugby Aotearoa”. Intervenendo a Final Whistle, un programma dell’emittente SuperSport, Mallett ha detto “È difficile parlare bene delle nostre squadre, purtroppo. Il confronto con l’Aotearoa non regge: lì ogni squadra giocava palla in mano, la velocità era sempre al massimo e si vedevano partite con punteggi alti nonostante delle difese forti. In questa Currie Cup sto vedendo tantissime squadre che adottano la tattica della finale del Mondiale 2019: lavorare con la maul, cercare falli in mischia per piazzare, e utilizzare un sacco di calci alti da parte dei mediani”.
Leggi anche: Nuova proprietà per gli Sharks di Durban, c’è anche Jay-Z
Secondo Mallett il rugby deve essere uno sport capace di intrattenere il pubblico, non come accaduto (parole sue) “Nella semifinale del Mondiale 2019 contro il Galles. Non è stato un bello spettacolo, va bene per il Sudafrica che ha vinto, ma gli spettatori non si saranno certo goduti la sfida”.
Mancanza di rugby offensivo e eccessivo affidamento su calci piazzati e gioco in maul sono le principali carenze attuali del rugby giocato in Sudafrica secondo Mallett. Allo stesso programma era presente anche Swys De Bruin, ex allenatore dei Lions di Johannesburg, che ha sottolineato come: “Nel Super Rugby 2017 e 2018 abbiamo avuto mediamente 35 minuti a partita di gioco con palla viva. Parlando ora con gli analisti della Currie Cup questo minutaggio è sceso tra i 24 e i 26 minuti, decisamente troppo poco. Se un match dura 80 minuti, e se ne vedono solo 25 di gioco non può certo uscirne uno spettacolo memorabile”.
Ricordiamo intanto che la Currie Cup ha visto sinora disputarsi sei turni, e la classifica è questa:
Bulls 39, Western Province 37, Sharks 35, Lions 34, Cheetas 31, Pumas 17 e Griquas 8..
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.