Contrariamente a quanto accaduto in autunno, quando erano 36, ma con la possibilità di tornare al club se non utilizzati
Per il prossimo Sei Nazioni, Eddie Jones avrà a disposizione 28 giocatori in maniera permanente, senza possibilità di viavai con i club come invece accaduto in autunno.
L’Inghilterra sigillerà così la sua bolla quando, il prossimo 22 gennaio, il tecnico australiano convocherà i giocatori selezionati per il Sei Nazioni 2021.
Durante la Autumn Nations Cup, l’accordo fra club e federazione inglese prevedeva la possibilità per Jones di convocare 36 atleti, tagliandoli poi a 25 il martedì precedente alla partita, con i non selezionati che avrebbero potuto fare ritorno alla propria squadra di appartenenza e giocare in Premiership.
Con l’aggravamento della situazione sanitaria nelle isole britanniche, un tale approccio è stato riconsiderato: Eddie Jones ha fissato un nuovo accordo con i club per avere permanentemente a disposizione 28 giocatori, il che permetterà probabilmente agli albionici ancor meno svolazzi da un punto di vista di sperimentazione.
Dovendo scegliere un numero contingentato di giocatori, potrebbe esserci poco spazio per selezionare un terzo mediano di apertura o un terzo tallonatore, come accaduto in tempi recenti.
Il Torneo incomincerà per l’Inghilterra con il match di Calcutta Cup a Twickenham, contro la Scozia, il 6 febbraio. La squadra si riunirà il 26 gennaio.
Le stelle dei Saracens, fra cui il capitano della nazionale Owen Farrell, Mako Vunipola, Elliot Daly, Jamie George e Maro Itoje, arriveranno senza aver disputato neanche un minuto dopo la finale di Autumn Nations Cup contro la Francia.
Leggi anche: Sei Nazioni 2021: Kyle Sinckler salterà l’esordio dell’Inghilterra
Il Championship, la seconda divisione inglese, non è infatti ancora incominciata e i cinque atleti si stanno preparando seguendo programmi personalizzati in vista del Sei Nazioni. L’unico a tornare in campo sarà invece Billy Vunipola, che presenzierà con il proprio club in un quadrangolare organizzato dagli Ealing Trailfinders in preparazione alla stagione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.