Champions Cup e Challenge Cup: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane?

EPRC lancia un chiaro segnale d’apertura alle franchigie della Rainbow Nation

duane vermeulen

Squadre sudafricane in Champions e Challenge Cup: potrebbe esserci la svolta ph. Sebastiano Pessina

La rivoluzione è più vicina di quanto si possa pensare? E’ ancora presto (forse) per dirlo, ma di sicuro in un momento di profonde valutazioni qualcuno ha tracciato delle ipotesi sull’argomento: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane in Champions Cup e Challenge Cup?

Incalzato dalla trasmissione “The Rugby Pod”, il presidente dell’EPCR Simon Halliday ha fatto il punto della situazione sulla questione affermando: “Dal 2014 in poi, un anno prima che diventassi io presidente, siamo in rapporti commerciali e sportivi con la federazione e le franchigie sudafricane. Abbiamo una stipulazione che scade nel 2022 e che da entrambe le parti vuole essere rinnovata: cercheremo di capire se può anche essere rinegoziata e in che termini”.

Il numero uno dell’istituzione ovale europea non si nasconde, anzi: “Ci sono già state delle consultazioni in merito e da parte nostra c’è stata l’unanimità, all’interno del Consiglio, e la volontà di voler portare avanti qualcosa di importante che ci entusiasma”.

Poi prosegue: “Seguiamo quello che sta succedendo con l’avvento della Rainbow Cup e del Pro16 ed è da lì poi che prenderemo spunto per cercare di rafforzare la posizione di Champions e Challenge Cup: due pilastri del rugby dell’Emisfero Nord”.

Leggi anche, Nasce la Guinness PRO14 Rainbow Cup: si giocherà con le franchigie sudafricane

Punzecchiato ulteriormente, insiste nel dire: “Non dobbiamo commettere l’ingenuità di rimanere chiusi su noi stessi, perchè l’opportunità che si potrebbe prefigurare sarebbe enorme. Al contempo però non possiamo non cercare di coniugare i pareri di tutte le forze che poi andranno a disputare i tornei. Valutare la situazione in base a tutto quello che succederà sarà importante. Certo: il fatto di poter avere delle manifestazioni con tanti dei migliori giocatori al mondo ci fa pensare in grande e ci dà fiducia per il futuro. Il rugby ha bisogno di grandi notizie e con il nostro lavoro vorremmo dargliene una nei prossimi mesi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup