La marcia d’avvicinamento al torneo non è delle più semplici per la nazionale britannica e per il suo allenatore
Al Sei Nazioni 2021 manca sempre di meno e, fra le scelte relative ai possibili convocati e ai protocolli logistico sanitari da seguire, l’Inghilterra e – in particolare – il suo head coach Eddie stanno vivendo un momento tormentato.
La positività di un membro dello staff tecnico ha infatti complicato e non poco le cose anche perchè, dovendo in generale limitare al minimo i rischi di futuri possibili contagi, il capo allenatore e i suoi assistenti potranno scegliere una rosa di soli 28 convocati riducendo al minimo la possibilità di esperimenti e di chiamate futuribili.
Uno scenario questo che a Eddie Jones, verso il Sei Nazioni 2021, non fa di certo piacere. Oltremanica infatti riferiscono di un ct non certamente “pimpante” come al solito, nè a livello tecnico nè soprattutto a livello dialettico.
La difesa del titolo passa da tanti fattori per l’Inghilterra e quello umorale potrebbe essere uno di quelli determinanti in un Sei Nazioni che inevitabilmente passerà alla storia, anche solo per l’inedita – desolante – cornice, privata dell’immenso calore del tifo degli appassionati.
Leggi anche, Il calendario del Sei Nazioni, edizione 2021
Nella testa dell’allenatore vicecampione del mondo in questo momento rimbalzano nomi e varie possibilità a livello tattico soprattutto: l’indirizzo principale potrebbe essere quello della duttilità di ruolo.
Nelle convocazioni potrebbero esserci delle sorprese. Meno specialisti e più jolly: cosa peraltro di cui Jones si è sempre fatto “promotore” nei confronti dei suoi giocatori.
Una connessione ancor più accentuata fra trequarti e avanti, per un rugby sempre più totale? Non è da escludersi, soprattutto nello stile camaleontico di un allenatore che spesso ha trovato nei suoi tentativi il gusto di stimolare e stimolarsi.
Intanto una data è certa: quella dei convocati, che verranno diramati nella giornata di venerdì 22 gennaio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.