L’ex terza linea (anche azzurro) sarà di scena allo Zaffanella nella veste di guardalinee, per la sua seconda presenza nel Top10
La decima giornata del Top10 vedrà un ritorno “eccellente” a Viadana, seppur in una forma inaspettata: Jaco Erasmus infatti sarà protagonista sul campo che l’ha visto giocare cinque anni tra gialloneri e Aironi, ma lo farà in veste di guardalinee della quaterna arbitrale diretta da Andrea Piardi. Il 41enne ex-terza linea, nato in Sudafrica ma naturalizzato italiano per matrimonio, ha iniziato dal 2016 la carriera arbitrale, e dopo tante direzioni di gara tra categorie inferiori e giovanili, da questa stagione è arrivato fino al Top10, debuttando due settimane fa nel match Mogliano-Fiamme Oro. Chiaramente per lui il ritorno a Viadana avrà un sapore particolare, dato che proprio con la maglia dei mantovani è anche riuscito a raggiungere il Sei Nazioni, visto che l’allora CT Mallett lo buttò nella mischia durante il Championship 2008.
Leggi anche: Il programma completo della prossima giornata del Top10 con le designazioni arbitrali
Intervistato dalla Gazzetta di Mantova, Erasmus ha raccontato cosa vuol dire per lui questo match: “Ho giocato a Viadana diversi anni fa, del gruppo attuale conosco solo qualche ragazzo che era nelle giovanili. Sarà comunque molto bello tornare allo Zaffanella, dove ho vissuto cinque anni splendidi e sono ancora in contatto con alcuni di quel gruppo. Mi ricordo il sostegno del pubblico, e in particolare dei Miclas, mi dispiacerà molto non vedere nessuno sugli spalti”.
La carriera arbitrale di Jaco Erasmus si è avviata grazie a un progetto lanciato dalla FIR che puntava a “far passare dall’altra parte della barricata” gli ex giocatori, ma non sono in molti ad avere scelto questa strada. Da giocatore, il terza linea italo-sudafricano ha vestito le maglie di Bologna, Silea, Benetton (Scudetto 2003), Roma, Viadana, Aironi, Calvisano (Scudetto 2012) e San Donà, rimanendo in attività fino al 2018.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.