In una partita spettacolo a Christchurch tanti grandi All Blacks hanno giocato a cricket contro una selezione di ex-stelle oceaniche
In Nuova Zelanda si sa, è il rugby lo sport nazionale, ma c’è un’altra disciplina che sta lanciando il paese oceanico ai vertici dei ranking mondiali: è il cricket, sport nel quale i “Black Caps” (così è soprannominata la Nazionale tutta nera) hanno perso le ultime due finali di Coppa del Mondo contro Australia e Inghilterra, e negli ultimi anni stanno macinando risultati sempre più importanti. A ridosso delle prime posizioni nella classifica mondiale, assieme a India e Australia, è chiaro come lo sport estivo per eccellenza dei neozelandesi non potesse lasciare indifferenti anche i rugby. Anzi, i grandissimi rugbysti, che comunque hanno la passione per il cricket e nella mattinata di venerdì sono stati protagonisti di una partita spettacolo denominata Black Clash.
Leggi anche: Kazuki Himeno, un giapponese in Nuova Zelanda
Si è giocato all’Hagley Oval di Christchurch con il formato T20, cioè quello ridotto che sostanzialmente vede le partite durare poco meno di tre ore, e si sono sfidate una squadra di ex grandi giocatori di cricket neozelandesi, denominati appunto Team Cricket, e il Team Rugby. La squadra “ovale” aveva come selezionatore e allenatore Sir Graham Henry, mentre il manager era Scott Robertson, e una formazione che si parlasse di rugby (giocato) sarebbe semplicemente spaventosa: Israel Dagg, Ofisa Tonu’u, Jason Spice, Richie McCaw, Marc Ellis, Kaylum Boshier, Brad Weber, Jordie Barrett, Jock McKenzie, Will Jordan, Andy Ellis e Mat Sinclair.
Leggi anche: Calendario e format del Super Rugby Aotearoa 2021, si parte a febbraio
Questi i giocatori del Team Rugby, che si sono destreggiati assolutamente alla grande contro una formazione avversaria che poteva contare su grandi talenti. È andata prima alla battuta Team Cricket che ha segnato 189 punti con 5 eliminati nei 20 overs di lancio dei rugbysti: tra di loro super prestazione Andy Ellis (3 wickets) e un’eliminazione a testa per Israel Dagg e Matt Sinclair. Nel secondo inning Team Rugby è andata al crease e per poco non ha piazzato il colpaccio: 187 punti con 9 eliminati, dunque due sole runs di distanza. Miglior “marcatore” è stato Will Jordan con 49 punti, seguito da Boshier con 31 e Jordie Barrett con 30. E Richie McCaw? Il grande ex-capitano All Blacks non è andato a battere, ma si è limitato a lanciare: per lui 3 overs (dunque 18 lanci) e 20 punti incassati. Ecco gli highlights del match:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.