Partita infinita e terminata ai supplementari, tante emozioni a Pretoria per assegnare la Currie Cup
Il Loftus Versfeld di Pretoria ha ospitato la finalissima della Currie Cup, tra i padroni di casa dei Bulls e gli Sharks. I primi sono arrivati all’ultimo atto dopo aver superato i Lions in semifinale, mentre la squadra del Natal è andata a vincere a Città del Capo se Western Province. Il match è stato estremamente interessante, con due delle massime espressioni del rugby sudafricano in campo, e non sono bastati gli 80 minuti regolamentari per assegnare il trofeo. È stata, in pieno stile bokke, una partita dominata dai calci, sia in partita che dalla piazzola. Punteggio basso dunque, con un botta e risposta tra Morné Steyn e Curwin Bosch nel primo tempo spezzato dalla meta ospite di Sbu Nkosi in chiusura di frazione. Nel secondo tempo è arrivata la reazione Bulls, marchiata dalla segnatura di Arno Botha, e dal calcio di Chris Smith che al 79esimo ha fissato il punteggio sul 19 a 19. A cronometro ampiamente rosso poi lo stesso Smith ha avuto la possibilità di regalare anticipatamente il trofeo ai Bulls ma ha sbagliato dalla piazzola, e così sono serviti 20 minuti di extra time per assegnare il trofeo: a decidere ancora Arno Botha, che al 99esimo minuto ha segnato la sua doppietta apparecchiando per la trasformazione di Smith che ha fissato il punteggio sul 26 a 19. Ecco gli highlights della gara:
Leggi anche: Arriva dalla NRL la prossima stella degli All Blacks?
La Currie Cup è uno dei trofei più antichi di tutta ovalia, e la prima edizione fu disputata nel 1892. Con questo successo i Blue Bulls raggiungono quota 24 Currie Cup vinte, secondi dietro a Western Province (34) e davanti ai Lions (11).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.