L’Italia inizierà l’inedito torneo nel weekend del 10 aprile
Rinviato nelle scorse settimane, il Sei Nazioni femminile 2021 cambia non solo la finestra temporale (tutto condensato nei 4 fine settimana di aprile), ma anche il formato. Niente round-robin classico, bensì due gironi da tre squadre (ogni team di un gruppo affronta gli altri due in gare di sola andata, disputandone una in casa e una fuori), con il titolo che sarà assegnato nel weekend delle finali: le prime due dei raggruppamenti si sfideranno per il primo posto, le seconde per il terzo, e le terze per il quinto.
“Una grande sfida nella nuova pianificazione del Sei Nazioni femminile è stata la limitatezza della finestra disponibile a causa delle qualificazioni ai Mondiali, dei campionati nazionali, delle finestre di riposo e di preparazione ai Mondiali per le squadre qualificate. Dopo consultazioni con le nostre Federazioni e con altri stakeholders fondamentali è stato definito che aprile sia la finestra migliore per svolgere il Torneo”, ha spiegato Ben Morel, CEO del torneo, commentando la nuova formula.
Clicca qui per leggere tutte le schede biografiche delle Azzurre
Per l’Italia, che, inserita nella Pool A con Scozia ed Inghilterra, debutterà nella competizione il weekend del 10 aprile, in casa contro l’Inghilterra, però, potrebbe non essere il primo impegno dell’anno. Le date del torneo di qualificazione mondiale, infatti, allo stato attuale, sarebbero ancora fissate per il weekend del 14 e del 21 marzo, anche se la situazione, come abbiamo spiegato negli scorsi giorni, è ancora piuttosto fluida.
I gironi del Sei Nazioni femminile 2021
Pool A
Inghilterra, Italia, Scozia
Pool B
Francia, Irlanda, Galles
Il calendario del Sei Nazioni femminile 2021
Primo weekend di aprile
Inghilterra v Scozia, Francia v Galles
Secondo weekend di aprile
Italia v Inghilterra, Galles v Irlanda
Terzo weekend di aprile
Scozia v Italia, Irlanda v Francia
Quarto weekend di aprile
Le squadre con lo stesso piazzamento nei due gironi si affronteranno nel turno delle finali
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.