Sei Nazioni 2021: la formazione della Francia per il debutto contro l’Italia

Le scelte di Fabien Galthiè per la trasferta di Roma

La formazione della Francia contro l'Italia - Sei Nazioni 2021

La formazione della Francia contro l’Italia (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Fabien Galthiè, capo allenatore della rampante Nazionale Francese (qui la nostra breve analisi sul momento dei galletti), ha ufficializzato la formazione della Francia per la partita d’esordio nel Sei Nazioni 2021, in programma sabato 6 febbraio (alle 15.15, partita visibile in diretta su DMAX, prepartita alle 15 live anche su OnRugby) in casa dell’Italia.

Leggi anche: Dove si vede l’Italia del rugby in tv e in streaming contro la Francia

Assenti (di lusso) Ntamack e Vakatawa, l’ex numero 9 di Colomiers, ha schierato dal 1′, nei loro ruoli, Matthieu Jalibert -confermato come prima alternativa al tolosano – in mediana, al fianco di Antoine Dupont, giocatore del torneo 2020, e Vincent a secondo centro, in mezzo al campo al fianco di Gael Fickou. A completare la linea dei trequarti, nel triangolo allargato, gli stessi tre elementi (quattro in tutto confermati dal 1′, contando anche Jalibert) che giocarono contro gli azzurri a novembre in Autumn Nations Cup: Teddy Thomas e Gabine Villiere alle ali, Brice Dulin – che mancava dal torneo dal 2017 -ad estremo.

In terza, recuperato Greg Alldritt, straordinario leader by example del team, assieme al capitano nonché compagno di reparto Charles Ollivon, completa la linea Cretin, mentre la seconda è a trazione “sudafricana”, con Paul Willemse e Bernard Le Roux. In prima, infine, il tolosano Marchand è il titolare a numero 2, tra i due piloni Haouas e Baille. Pronti a dare il loro contributo, dalla panchina, tra gli altri, Baptiste Serin, mediano di mischia di Tolone che indossò idealmente la fascia di capitano nel precedente di novembre, Louis Carbonel, compagno di reparto di Serin sulla costa mediterranea, e Damian Penaud, formidabile ala di Clermont, di ritorno sul proscenio internazionale.

Leggi anche, La formazione dell’Italia del Rugby per la partita contro la Francia – Sei Nazioni 2021

La formazione della Francia per la partita contro l’Italia –  Sei Nazioni 2021

15 Brice Dulin
14 Teddy Thomas
13 Arthur Vincent
12 Gael Fickou
11 Gabin Villiere
10 Matthieu Jalibert
9 Antoine Dupont
8 Gregory Alldritt
7 Charles Ollivon (c)
6 Dylan Cretin
5 Paul Willemse
4 Bernard le Roux
3 Mohamed Haouas
2 Julien Marchand
1 Cyril Baille

A disposizione:
16 Pierre Bourgarit
17 Jean-Baptiste Gros
18 Dorian Aldegheri
19 Romain Taofifenua
20 Anthony Jelonch
21 Baptiste Serin
22 Louis Carbonel
23 Damian Penaud

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens dice la sua sul presunto fallo di Beirne e Porter su Antoine Dupont

Nella consueta puntata di Whistle Watch l'ex arbitro gallese ha spiegato cos'è accaduto in Irlanda-Francia

item-thumbnail

Sei Nazioni: quanto guadagna la federazione che vince il Sei Nazioni?

Chi conquisterà il titolo avrà anche un sostanzioso premio in denaro

item-thumbnail

Irlanda, James Ryan: “Siamo stati molto onesti sulle nostre carenze, ora si tratta di voltare pagina”

Il seconda linea irlandese ha parlato della disciplina come fattore decisivo per il match con l'Italia

item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione del Galles per l’Inghilterra

A Cardiff ultima occasione per i Dragoni per acciuffare un risultato positivo. Due cambi nel XV iniziale

item-thumbnail

Sei Nazioni, Scozia: la formazione per la trasferta in Francia

Due cambi rispetto alla vittoria contro il Galles. La Scozia ha vinto solo una volta in 25 anni a Parigi

item-thumbnail

Sei Nazioni: tre grandi ritorni e una bocciatura nella formazione dell’Irlanda che sfida l’Italia

Sei cambi per Simon Easterby, che ritrova giocatori importanti reduci da un infortunio