Premierhsip: non dovrebbero esserci retrocessioni in questa stagione

Novità di rilievo dal consiglio odierno della RFU

Premiership

Premiership – ph. Sebastiano Pessina

Nell’Inghilterra ovale è tema di discussione da diversi mesi. Retrocessione sì o retrocessione no – dalla Premiership al Championship, che scatterà a marzo -, in questa irripetibile stagione 2020/2021, con l’esito di innumerevoli partite decise a tavolino, dopo la cancellazione per gli ormai noti problemi santari?

Stando a quanto riportato quest’oggi da BBC, nessuna squadra partecipante al massimo campionato inglese 2020/2021, nemmeno l’ultima della classe al termine della stagione regolare, perderà il diritto di partecipare alla Premiership del prossimo anno.

Il consiglio della RFU – federazione inglese -, infatti, avrebbe approvato la cancellazione della retrocessione dalla Premiership in questa stagione (mentre il meccanismo del saliscendi tornerebbe regolarmente da quella successiva, resterebbe da capire come), con una votazione in cui una larga maggioranza ha dato il suo consenso allo stop della “relegation”.

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è stato raggiunto il limite?

A “beneficiarne”, senza ombra di dubbio, anche e forse soprattutto il Gloucester di Stephen Varney (attualmente in azzurro) e Jake Polledri (che sta riprendendosi dall’infortunio al ginocchio patito contro la Scozia in Autumn Nations Cup), attualmente ultimo della classe, con una sola vittoria in otto gare.

Con la probabile promozione dei Saracens – retrocessi d’ufficio lo scorso campionato per aver violato le regole del salary cap -, ad ogni modo, il prossimo anno, il torneo inglese vedrebbe al via le 13 compagini della lega di club Pro britannica. Che si vada verso una soluzione definitiva, con tutti i team in questione  presenti stabilmente al massimo livello? Una situazione da monitorare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership