Zebre, Fabiani: “Un onore le 100 presenze in Pro14. Contro gli Ospreys servirà una grande prestazione”

L’ex Lazio diverrà centurione nel torneo celtico, scendendo in campo nella trasferta di Swansea

fabiani zebre

Oliviero Fabiani ph. Luca Sighinolfi

Dopo il doppio brillante successo nel derby celtico ai danni dei leoni, subito dopo Capodanno, e l’amara sconfitta casalinga contro Edimburgo, un mese fa, le Zebre torneranno finalmente in campo nel fine settimana entrante (sabato alle 18.15, diretta DAZN), attese dalla sfida di Swansea, in casa degli Ospreys – sconfitti nella gara d’andata al Lanfranchi 23-17 -, super brillanti nell’ultimo stint del torneo celtico.

In campo con il team ducale ci sarà verosimilmente anche Oliviero Fabiani – 10 caps in azzurro -, tallonatore ex Lazio che, giocando almeno 1′ al Liberty Stadium, diverrà il nono italiano a raggiungere le 100 presenze in Pro14, aggiungendosi ad una lista di grandi nomi azzurri dell’esperienza celtica, tra Aironi, Benetton e Zebre, come Ludovico Nitoglia, Valerio Bernabò, Alberto De Marchi, Tito Tebaldi, Alberto Sgarbi, George Biagi, Dries van Schalkwyk e Guglielmo Palazzani.

Leggi anche: Rugbymen, il fumetto del giorno

Fabiani che, emozionato, ha parlato al canale stampa ufficiale degli emiliani, a due giorni dal match in terra gallese, affrontando diversi temi, a partire da quanto fatto, assieme ai compagni, nelle ultime, strane settimane, con gli Ospreys nel mirino.

“Abbiamo lavorato molto intensamente dentro e fuori dal campo con lo studio, le riunioni, la cura del dettaglio, ma anche dal punto di vista fisico con carichi importanti. E’ stato un periodo condizionato dall’assenza dei nostri giocatori Azzurri (anche se Bellini, Bruno e Manfredi saranno comunque a disposizione di Bradley). Il gruppo a Parma è al momento più ristretto e questo ci ha permesso di concentrarci al meglio su di noi e sui nostri obiettivi”, ha spiegato l’avanti classe ’90.

La partita di sabato

Sugli avversari: “Gli Ospreys sono una squadra molto compatta che viene da un periodo decisamente positivo. Per noi avanti sarà una dura battaglia in mischia e in touche e, come in tutte le partite di rugby, credo che la parte attitudinale farà la differenza. Siamo pronti e andiamo ad affrontare la sfida nel modo giusto, sempre con rispetto per i nostri avversari”.

Cosa sarà necessario per puntare alla vittoria? “Servirà la prestazione innanzitutto: è quella che determina il risultato. Dobbiamo scendere in campo nel modo giusto, concentrandoci ognuno sul proprio compito e confidenti del lavoro svolto in settimana. Una volta fatto questo si vedrà, ma sempre i risultati passano dalla prestazione individuale rapportata al collettivo”, ha concluso Fabiani, con le idee piuttosto chiare sulla gara del Liberty Stadium.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Giovanni Fava designato come Presidente per la stagione 2025/26

La nomina dell'ex-presidente del Rugby Viadana sarà ratificata dalla prossima Assemblea FIR

item-thumbnail

URC: a Pretoria i Bulls sono troppo forti, Zebre piegate nel finale per 63-24

Gli emiliani hanno cercato di fare il loro contro i sudafricani, ma alla fine la superiorità della terza squadra del campionato ha prevalso

item-thumbnail

URC: Zebre con due cambi dell’ultimo minuto. La preview del match contro i Bulls

Due titolari danno forfait per infortunio. Gara in salita per una squadra che ci ha abituato a sorprendere

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione dei Bulls per la sfida con le Zebre

Jake White rimescola le carte del XV titolare e si affida ad una panchina di grande esperienza