Confermata l’esclusione del candidato presidente ad opera della Commissione Verifica Poteri
Elio De Anna non fa più parte del lotto dei candidati alle elezioni per il rinnovo della cariche federali della FIR. Lo ha confermato la decisione del Tribunale Federale di rigettare il ricorso presentato dal candidato presidente per la lista Rugbysti per Sempre.
Lo scorso 8 febbraio la Commissione Verifica Poteri aveva infatti ritenuto inammissibile la candidatura di De Anna per aver presentato la sottoscrizione di 12 tesserati tecnici piuttosto dei 10 previsti dallo Statuto FIR.
A dieci giorni di distanza il Tribunale Federale ha deciso di rigettare il ricorso su tale provvedimento, richiamando nella decisione l’importanza di una norma al limite delle sottoscrizioni “tesa a garantire una situazione di uguaglianza e parità fra i compartecipanti”.
La lista dei candidati alla presidenza federale è dunque definitivamente ridotta a cinque concorrenti: l’attuale presidente Alfredo Gavazzi, proveniente da due mandati consecutivi, il vicepresidente Nino Saccà, il consigliere federale Paolo Vaccari, l’ex Azzurro Marzio Innocenti e il candidato di Pronti al Cambiamento Giovanni Poggiali.
Oltre a rigettare il ricorso di De Anna, il Tribunale Federale ha parimenti rigettato i ricorsi dei candidati ad un ruolo di consigliere di Giovanni Gambuzza, Roberto Bortolato, Francesco Salierno e Marco de Rossi, i primi tre candidati in quota società, il quarto in quota giocatori.
I cinque candidati presidenti alle elezioni FIR: intervista ad Alfredo Gavazzi – intervista a Marzio Innocenti – Intervista a Giovanni Poggiali – Intervista a Nino Saccà – Intervista a Paolo Vaccari.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.