Top10: i risultati dei recuperi della prima giornata

Vincono Calvisano e Fiamme Oro, come da pronostico

Top 10: diretta streaming Fiamme Oro-Calvisano

Top 10: nei recuperi della prima giornata vincono le Fiamme Oro – ph. Ettore Griffoni

Due le partite di Top10 giocate durante il sabato dedicato ai recuperi, entrambi ascrivibili alla prima giornata di campionato. Le Fiamme Oro hanno conquistato la vittoria contro i cugini romani della Lazio, il Calvisano ha battuto faticosamente Mogliano grazie a una marcatura nella ripresa del sempreverde Vunisa.

Lazio v Fiamme Oro 19-26

Le Fiamme Oro portano a casa i 5 punti previsti da pronostico, ma la Lazio le mette i bastoni fra le ruote più del dovuto e al termine guadagnano il secondo punto di bonus difensivo del loro campionato.

Il copione sembra il solito per i biancocelesti, finora a zero vittorie nel Top 10 2020/2021: subiscono tre mete nel primo tempo contro tre calci di punizione messi a segno. Dopo il 19-9 della prima frazione le Fiamme Oro  consolidano il primato con la segnatura della meta del bonus ad inizio ripresa, ma poi si siedono sugli allori e rischiano di subire la rimonta.

La Lazio arriva fino al 26-19, preme insistentemente per minuti nei 22 metri avversari e rischia di segnare la meta del pareggio, senza però mai riuscire a sfondare. I cremisi resistono e, infine, portano a casa l’incontro.

Calvisano v Mogliano 17-10

Al San Michele di Calvisano parte forte il Mogliano, che si porta sullo 0-3 alla seconda fase di gioco grazie a una delle peculiarità della squadra veneta: il recupero del pallone nel punto d’incontro. Hugo pareggia i conti per Calvisano dopo un lungo periodo di predominio del possesso che però non porta i frutti sperati per i padroni di casa.

Nella seconda parte della prima frazione i gialloneri riescono a sfruttare la propria arma migliore, il drive da rimessa laterale: è 10-3 grazie a una meta di punizione, con cartellino giallo ad Appiah. Mogliano pareggia prima della fine del tempo nonostante l’inferiorità numerica, con Guarducci che segna al largo dopo un buon lavoro degli avanti biancoblu.

Al riposo si va sul 10-10, e nelle ripresa ci sarà solo una marcatura, all’incirca a metà tempo: è l’immarcescibile Vunisa a sfondare le linee avversarie e a dare al Calvisano un vantaggio che durerà fino alla conclusione dell’incontro. Mogliano avrebbe anche, a dire la verità, la palla del pareggio, ma la rimessa laterale decisiva finisce alle ortiche e i padroni di casa possono spedire il pallone in tribuna ed esultare.

Mogliano si deve accontentare del punto di bonus difensivo e della prestazione encomiabile del mediano di mischia Alessandro Garbisi, classe 2002.

Classifica: Rovigo, Petrarca Padova 41; Valorugby, Calvisano 36; Mogliano 24; Fiamme Oro 23; Lyons 22; Viadana 21; Colorno 13; Lazio 2

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “A un passo dall’obiettivo a Bristol. Ma se giochiamo così possiamo affrontare anche La Rochelle”

Parola al grande ex della partita, che ha giocato per tutta la carriera all'Ashton Gate prima del trasferimento a Treviso

item-thumbnail

A Monigo arriva La Rochelle: ecco il prossimo avversario del Benetton in Champions Cup

I Leoni dovranno approfittare del punto debole della squadra di Ronan O'Gara per qualificarsi agli ottavi, ecco qual è

14 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Torna la Serie A Elite: il calendario della nona giornata

Riparte il massimo campionato italiano con l'ultimo turno del girone d'andata: match di cartello Viadana-Valorugby, ma diverse saranno le sfide intrig...

14 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Inghilterra, i 36 convocati. Itoje sarà il capitano

Cambia la leadership nel gruppo di Steve Borthwick. Inseriti due uncapped nella lista dei giocatori che parteciperanno al torneo

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore

Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull'allontanamento dello scorso novembre

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Test Match Novembre 2025: Italia, all’orizzonte un’altra sfida col Sudafrica

Gli Azzurri potrebbero incontrare tre volte gli Springboks durante l'arco dei prossimi 12 mesi

14 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale