Video: si muove o non si muove? Il pazzo finale di Exeter-Northampton

Joe Simmonds si appresta al calcio della vittoria, ma viene braccato dai difensori ospiti. Per l’arbitro tutto ok: si sarebbe mosso, in UK dibattito aperto

Simmonds si è mosso?

Si muove o non si muove? Il finale folle di Exeter-Northampton

Nell’intenso pomeriggio di Premiership, un episodio – decisivo nel finale di gara tra Exeter e Saints – è salito prepotentemente alla ribalta delle cronache, diventando virale. Northampton è avanti 13-7 al Sandy Park, in casa dei campioni d’Europa ed Inghilterra, ma ad un passo dallo striscione del traguardo, la meta di Sam Skinner concede a Joe Simmonds, dalla piazzola, la conversione del sorpasso, a tempo rosso.

L’apertura dei padroni di casa si appresta a calciare tra i pali l’ovale, per provare a marcare i punti del 14-13, ma la difesa avversari monta su di lui – inerme – e calcia via il pallone. Tutto regolare per l’arbitro, perché a detta del direttore di gara Simmonds ha iniziato il suo movimento.

Dello stesso avviso, con grande onestà, anche l’head coach del team del Devon.

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è stato raggiunto il limite?

“Dopo aver rivisti il video, penso che Joe si sia mosso, quindi il lavoro fatto dalla difesa è consentito dal regolamento”, ha confessato nel post-partita Rob Baxter, capo allenatore dei Chiefs, che peraltro non si sarebbe attaccato alla decisione arbitrale, per giustificare la sconfitta, anche avesse valutato diversamente la situazione: “E’ irrilevante, non è certamente stata la decisione dell’arbitro a determinare l’esito finale della partita”.

Sui social UK, ad ogni modo, il dibattito è aperto, tra chi sostiene che il forte numero 10 dei padroni di casa sia rimasto totalmente immobile, e chi, invece, porta avanti la tesi opposta, affermando che ci sia stato un chiaro movimento della spalla verso il pallone. Il video aiuta a farsi un’idea, ma non a chiarire in maniera equivocabile l’accaduto.

Il video

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: gli highlights della partita rocambolesca tra Edinburgh e Benetton Rugby

Le immagini del match in terra scozzese, terminato 50 a 33 per i padroni di casa

1 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della vittoria delle Zebre sugli Ospreys

Il video con i momenti salienti dell'incontro giocato al Lanfranchi

1 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

La meta di Tommaso Menoncello candidata come migliore del terzo weekend delle Autumn Nations Series

Il centro del Benetton è stato autore della marcatura dell'Italia nella sfida agli All Blacks

26 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: l’assist spaziale di Tommy Freeman per George Furbank

Splendido gesto tecnico dell'ala dei Northampton Saints in Inghilterra-Giappone

26 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la prima magia con la maglia dell’Australia di… Harry Potter!

L'ala Wallabies, dal nome molto evocativo, ha firmato con una bella giocata l'unica marcatura dei suoi nel difficile match di Edimburgo

25 Novembre 2024 Foto e video