ProD2: Ange Capuozzo semina tre avversari e segna

Sesta meta in 12 presenza per l’estremo del Grenoble

Ange Capuozzo, oggi in ProD2 con Grenoble, con la maglia dell’Italia U20 nel 2019 – ph. Franco Perego/World Rugby

Sesta meta della stagione per Ange Capuozzo, l’ex under 20 azzurro che milita a Grenoble e gioca in ProD2.

Nella partita vinta dai rossoblu per 24-5 contro l’Aurillac, l’estremo italo-francese ha segnato la prima meta dei suoi, sbloccando l’incontro intorno al ventesimo minuto.

Sfruttando un errore piuttosto madornale nella presa al volo degli avversari, è riuscito a ottenere il possesso del pallone, prima di seminare ben tre avversari in velocità e andare a segnare sotto i pali.

 Capuozzo e il Grenoble stanno vivendo una stagione simile, in simbiosi.

La squadra era partita male ad inizio stagione, ma con una serie di risultati positivi nelle ultime giornate oggi si trova in settima posizione, a cinque punti dal sesto posto che vale l’accesso ai barrage per la promozione.

Allo stesso modo il giovane classe 1999 aveva deluso le aspettative di molti durante le prime uscite dell’anno, dimostrandosi parzialmente inaffidabile. Capuozzo ha però saputo crescere nel corso delle settimane, prendersi la maglia numero 15 del club e diventare un valido elemento nella rimonta della squadra dai bassifondi alla parte alta della classifica, segnando 6 mete in 12 presenze.

Dotato di un fisico molto minuto (secondo le statistiche ufficiali non arriva agli 80 chili, è alto 178 cm), Capuozzo fa dell’impressionante rapidità il suo tratto più brillante. È un contrattaccante eccellente e, come ha dimostrato in occasione della doppietta contro Beziers a inizio febbraio, in pochi riescono a resistere alle sue accelerazioni.

Qualche settimana fa ha detto al sito francese Rugbyrama: “Giocare con l’Italia, non posso nasconderlo, è il mio obiettivo numero uno. Per il momento, però, non sono in contatto con Franco Smith né con nessuno dello staff.”

“Tutto verrà al momento giusto, anche il fatto di disputare il Top 14. Quest’anno con Grenoble non abbiamo ancora smesso di crederci. Il mio obiettivo personale per il resto della stagione è disputare le fasi finali, segnare 10 mete e arrivare a 15 presenze.”

Nel frattempo, il Vannes di Edoardo Iachizzi è stato raggiunto in testa alla classifica dal Perpignan a causa del pareggio interno contro Nevers, dove l’Azzurrino ha disputato 80 minuti da terza linea, mentre Edoardo Gori è entrato dalla panchina nella vittoria del Colomiers per 12-9 sul Beziers.

In Premiership 80 minuti per Matteo Minozzi da estremo dei Wasps nettamente battuti dai Leicester Tigers 27-8, 25′ per Stephen Varney nel derby di Gloucester contro Bath (16-14 per questi ultimi), fermo Marco Fuser (non si è giocata Worcester-Newcastle).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: la diretta streaming di Italia-Galles e Italia-Francia

Azzurre impegnate in due sfide da 35 minuti l'una: seguile in diretta

15 Aprile 2025 Foto e video
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: la diretta streaming del secondo turno

Giornata da 6 partite da 35 minuti: ecco come seguirle

15 Aprile 2025 Foto e video
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: la diretta streaming del secondo turno

Pomeriggio di partite, tutte in diretta, a partire da quella degli Azzurrini

14 Aprile 2025 Foto e video
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: la diretta streaming di Italia-Francia

Calcio d'inizio alle ore 13.15 per il secondo round del torneo giovanile

14 Aprile 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Scozia

Ad Edimburgo arriva la prima vittoria delle Azzurre nel Torneo, con tanto di bonus offensivo

13 Aprile 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati e highlights di Francia-Galles e Irlanda-Inghilterra

In attesa di Scozia-Italia, transalpine e britanniche consolidano i primi due posti della classifica

13 Aprile 2025 Foto e video