Italia-Irlanda: “Studio Ovale” di sabato con Simone Favaro e Lino Guanciale il “Commissario Ricciardi”

Il prepartita del match degli Azzurri sarà caratterizzato da due ospiti speciali

Italia-Irlanda: "Studio Ovale" di sabato con Simone Favaro e Lino Guanciale

Italia-Irlanda: “Studio Ovale” di sabato con Simone Favaro e Lino Guanciale il “Commissario Ricciardi” (Ph. Sebastiano Pessina)

L’anteprima del match degli Azzurri nel Sei Nazioni 2021 ormai è un appuntamento fisso con il social-talk pre-partita della Federazione Italiana Rugby #StudiOvale, visibile in diretta streaming anche su Onrugby, che porta Martin Castrogiovanni a introdurre il match della squadra di Franco Smith, circa un’ora prima del kick off (dalle 14 alle 15).

Italia-Irlanda: “Studio Ovale” di sabato con Simone Favaro e Lino Guanciale il “Commissario Ricciardi”

Per la sfida contro l’Irlanda, l’ex pilone della nazionale (119 caps per lui) avrà nel suo studio (rappresentato da una birreria) due ospiti speciali, legati per certi versi dal “fascino della divisa”: Simone Favaro e Lino Guanciale.

Leggi anche, Rugby in diretta: il palinsesto del weekend dal 26 al 28 febbraio 2021

Il primo, con i suoi mille placcaggi e i suoi 36 caps, è stato uno dei giocatori più amati della storia recente azzurra, oggi invece è impegnato sulle strade di Roma con la divisa della Polizia di Stato, mentre il secondo è l’attore che in questo periodo veste in tv i panni del Commissario Ricciardi, ma che in passato – a fine anni ’90 per la precisione – ha indossato la maglia delle nazionali giovanili tricolori.

Chi è Lino Guanciale
Oggi è attore e doppiatore, ma in passato è stato un rugbysta. Nato ad Avezzano nel 1979, in una delle roccaforti italiane del rugby, Lino Guanciale ha avuto – come detto – trascorsi in maglia azzurra, nelle rappresentative giovanili. E’ stato fra l’altro nella formazione dell’Italia Under 18 che ha giocato sul prato di Grenoble qualche ora prima che si disputasse la storica Francia-Italia del 1997, quella che vide l’Italrugby battere i Galletti a casa loro e segnare un importante passo per l’ingresso nel Sei Nazioni.

Anche se oggi non pratica più l’attività, Lino Guanciale rimane molto legato ai valori e alla realtà ovale. In passato ha giocato con Masi. I suoi idoli azzurri sono Giamba Venditti, di Avezzano come lui, Sergio Parisse e oggi Carlo Canna, mentre fra i giocatori delle altre nazioni quelli più che apprezza di più sono gli iconici Lomu, Larkam e Wilkinson.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus segue un solo account su X: quello dell’Italia

Springboks e Azzurri saranno di fronte nei test match estivi

19 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby Tycoon, il nuovo videogioco manageriale della Rugby Rovigo

Progetto curioso ideato per celebrare il 90esimo anno della squadra rossoblù

17 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica dopo il Sei Nazioni 2025

La Francia mantiene la quarta posizione, l'Italia rimane in Top10

16 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata dopo il 2 marzo

Le Zebre guadagnano punti, il Benetton esce dalle prime venti e gli Ospreys salgono in top 10

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking in vista della quarta giornata del Sei Nazioni

In palio punti importantissimi tra Irlanda e Francia, che possono giocarsi il titolo

4 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

25 Febbraio 2025 Terzo tempo