Uno scatto simbolico per celebrare il legame fra il movimento e la nazionale che lo rappresenta
Gli Azzurri in posa per la foto di squadra, ma invece della maglia della nazionale portano quella del primo club in cui sono stati tesserati.
Un modo per mostrare il legame fra tutte le componenti del movimento rugbistico italiano, per ricordare che chi va in campo con la maglia dell’Italia rappresenta una comunità intera e affermare l’importanza dei club nella formazione dei giovani rugbisti.
Fra i 23 giocatori coinvolti, quelli convocati da Franco Smith con per la partita contro l’Irlanda di sabato, ci sono rappresentanti di tantissime parti d’Italia: dai colori “classici” di Mattia Bellini in divisa Petrarca Padova fino al bianco e azzurro del Rugby Benevento di Carlo Canna, il club più a sud fra quelli rappresentati.
Come da tradizione la regione più rappresentata è il Veneto, anche senza contare i giocatori non formati in Italia che indossano comunque la divisa di rappresentanza del loro primo club italiano.
Il CT Franco Smith ha spiegato il significato dietro questa fotografia: “Costruire il nostro DNA e la nostra identità vuol dire guardare al futuro di questa squadra ma anche mantenere una forte connessione con l’intero movimento.”
“Ogni volta che la Nazionale scende in campo, lo fa sapendo di poter contare sul supporto di ogni singolo appassionato, di ogni bambino che sogna un giorno di scendere in campo all’Olimpico in una gara del Sei Nazioni.”
Ricordare ad ogni atleta le proprie radici ed il senso di responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti del movimento, ma anche il percorso mosso da ogni atleta dal primo pallone preso in mano sino al palcoscenico internazionale fa parte della storia che vogliamo raccontare e di cui vogliamo essere protagonisti”..
Il primo club degli Azzurri
In alto
Ignacio Brex – Rugby Viadana 1970
Gianmarco Lucchesi – Lions Amaranto
Michele Lamaro – Primavera Rugby
Federico Mori – Livorno Rugby Speranze
Paolo Garbisi – Mogliano Rugby 1969
Jacopo Trulla – Rangers Vicenza
Stephen Varney – Gloucester Rugby
Montanna Ioane – Benetton Rugby
Al centro
Marco Riccioni – Amatori Rugby Teramo
Luca Sperandio – Rugby Casale
Johan Meyer – Zebre Rugby Club
Giosué Zilocchi – Rugby Gossolengo
David Sisi – Zebre Rugby Club
Niccolò Cannone – Florentia Rugby
Cherif Traorè – Rugby Viadana 1970
Callum Braley – Benetton Rugby
Seduti
Marco Lazzaroni – Leonorso Rugby Udine
Sebastian Negri – Benetton Rugby
Andrea Lovotti – Rugby Gossolengo
Luca Bigi – Rugby Reggio
Carlo Canna – US Rugby Benevento
Mattia Bellini – Rugby Petrarca
Maxime Mbandà – Amatori&Union Minirugby Milano
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.