Assenti le ragazze impegnate nei playoff dell’élite 1, massimo campionato francese
Il Sei Nazioni femminile, spostato in aprile e modificato nella struttura (due gironi da 3 team, e poi giornata delle finali, per decretare le posizioni definitive), si staglia all’orizzonte, con il debutto delle Azzurre in programma il weekend tra il 10 e l’11 aprile (ancora da definire ufficialmente data ed orario esatti), al Plebiscito di Padova, contro l’Inghilterra.
In preparazione alla sfida in terra patavina, Andrea Di Giandomenico ha convocato 26 atlete – tra cui le conferme di alcune giovanissime (’01, come Vittoria Ostuni Minuzzi e Francesca Sgorbini, quest’ultime già da tempo nel giro della selezione) potenziali esordienti convocate negli ultimi raduni di preparazione, come Gaia Maris – avanti del Valsugana -, Sofia Rolfi – trequarti del Colorno – e Alyssa D’Incà – trequarti del Villorba -, per un raduno dal 12 al 14 marzo, alla Cittadella del Rugby di Parma. Assenti le ragazze impegnate nei playoff di elite 1 francese, Valeria Fedrighi (Tolosa), Francesca Sgorbini (Romagnat), Sara Tounesi (Romagnat), Ilaria Arrighetti (Stade Rennais) e Melissa Bettoni (Stade Rennais), che andranno a caccia del titolo di campionesse di Francia, continuando a mettere minutaggio prezioso nelle gambe.
Minutaggio che mancherà a tutte le ragazze impegnate in Italia, visto che il campionato – bloccato alla prima giornata lo scorso ottobre -, dopo quanto comunicato ieri dalla federazione, non ripartirà.
E le qualificazioni mondiali?
Lo scorso fine settimana, la Spagna ha demolito 87-0 i Paesi Bassi, nell’ultima sfida del REC femminile, conquistando il pass per il torneo europeo di qualificazione mondiale, dove affronterà, in semifinale, l’Irlanda. Le azzurre (le meglio piazzate nel ranking mondiali tra le quattro partecipanti), così, se la vedranno, nell’altra sfida per l’accesso alla finale, contro la Scozia (quarta della classe nella graduatoria iridata).
Come, dove e quando?
Anche se mancano ancora dettami ufficiali, si tratterà quasi certamente di gara secca. Ormai messa in soffitta l’idea (per lunghi tratti concreta) di giocarsi tutto nei due weekend del 13 e del 20 marzo, l’ipotesi dello sfruttamento della sfida del Sei Nazioni (in programma in Scozia nel weekend del 17/18 aprile) anche come semifinale del torneo di qualificazione iridata che prende sempre più piede. Un qualcosa che saprebbe di beffardo per le italiane, che si troverebbero costrette – nonostante il settimo posto nel WRR – a giocarsi una sfida così delicata (chi vince va in finale, dove si assegna il pass per la Nuova Zelanda alla campionessa del torneo, ed un passa per il torneo di ripescaggio alla perdente dell’atto conclusivo) senza il comfort della gara di casa.
Difficile invece capire come e quando potrebbe giocarsi l’eventuale finale, con il duello tra Irlanda e Spagna che dovrà necessariamente andare in scena al di fuori del Sei Nazioni, per ovvie ragioni.
Leggi anche: Francia, Laporte: “Fabien Galthiè ha lasciato la bolla”
La lista delle 26 convocate per il raduno di Parma, dal 12 al 14 marzo
Sara BARATTIN (Arredissima Villorba, 95 caps)
Lucia CAMMARANO (Rugby Belve Neroverdi, 24 caps)
Micol CAVINA (Arredissima Villorba, 3 caps)
Giulia CERATO (Valsugana Rugby Padova, 5 caps)
Alyssa D’INCA’ (Arredissima Villorba, esordiente)
Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 18 caps)
Giada FRANCO (Rugby Colorno, 17 caps)
Manuela FURLAN (Arredissima Villorba, 75 caps)
Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 70 caps)
Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 43 caps)
Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949)
Veronica MADIA (Rugby Colorno, 19 caps)
Maria MAGATTI (CUS Milano, 33 caps)
Gaia MARIS (Valsugana Rugby Padova, esordiente)
Michela MERLO (Kawasaki R. Calvisano, 8 caps)
Aura MUZZO (Arredissima Villorba, 13 caps)
Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana Rugby Padova, 4 caps)
Laura PAGANINI (CUS Milano, 3 caps)
Beatrice RIGONI (Valsugana Padova, 43 caps)
Sofia ROLFI (Rugby Colorno, esordiente)
Francesca SBERNA (Kawasaki R. Calvisano, 6 caps)
Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 57 caps)
Erika SKOFCA (Valsugana Rugby Padova, 2 caps)
Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova, 56 caps)
Silvia TURANI (FC Grenoble, Francia, 16 caps)
Beatrice VERONESE (Valsugana Rugby Padova, 4 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.