Hardy out, Biggar in dubbio. Stephen Jones non vuole sottovalutare gli azzurri
Per Kieran Hardy, mediano di mischia classe ’95 degli Scarlets e uno dei grandi protagonisti (65′ di alto profilo in cabina di regia, e pure una marcatura pesante) della vittoria dei dragoni, lo scorso weekend, contro l’Inghilterra, il Sei Nazioni 2021 è già terminato. Fatale l’infortunio al bicipite femorale, i cui tempi di recupero vanno ben oltre l’ultima gara del torneo – verosimilmente decisiva nella corsa al titolo – in programma allo Stade de France sabato 20 marzo.
Per lui, dunque, niente sfida contro gli azzurri, il prossimo 13 marzo, con Tomos Williams e Gareth Davies che scalpitano per l 9 titolare in quel del Lazio. Una gara che peraltro, in casa dragoni, nonostante le tre sconfitte filate in apertura di torneo di Franco Smith e compagni e la decisiva battaglia di Parigi che si staglia all’orizzonte, non vogliono minimamente sottovalutare.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 5 al 7 marzo
“Rispettiamo l’Italia, i suoi giocatori ed i suoi allenatori. Sono una squadra molto fisica. E’ una grande sfida, dobbiamo riversare lì tutte le nostre energie. Noi, peraltro, abbiamo molto da migliorare, per quanto concerne il nostro gioco d’attacco. Dobbiamo metterci a posto in tal senso”, ha dichiarato quest’oggi in conferenza stampa Stephen Jones, assistente allenatore (dell’attacco) del Galles.
Probabilmente, nonostante la sua uscita di scena anticipata a metà match contro gli inglesi al Principality Stadium, con la presenza al timone di comando delle operazioni di Dan Biggar, apertura dei Northampton Saints, sulla cui presenza in Italia, Jones si è detto “ottimista”. Con grande tranquillità, anche pensando alla facilità ed all’efficacia con cui Callum Sheedy, 10 che ha sostituito Biggar nel duello dello scorso weekend, si è calato nella parte richiesta da Pivac, guidando l’attacco dei dragoni con straordinaria freddezza.
Approccio agli azzurri
Nel complesso, dunque, i gallesi arriveranno in Italia con serenità, confidenti nella loro forza e consci dei loro limiti, con focus massimale sulla sfida agli azzurri, che, peraltro, potrebbe già riservare, in caso di vittoria, anche il titolo del Sei Nazioni 2021, se la Francia – scossa da quanto successo nelle ultime settimane – dovesse fare un passo falso in casa dell’Inghilterra.
Giocatori rilasciati in vista del turno celtico
Aaron Wainwright (Dragons) e Owen Watkin (Ospreys), entrambi parte integrante del gruppone agli ordini dell’head coach Wayne Pivac, sono stati rilasciati ai club i Pro14, per gli impegni del weekend.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.