Sei Nazioni 2021: squalifica e (quasi) fine del torneo per Adam Hastings

L’apertura di Glasgow, pronta al ritorno sul proscenio internazionale, paga a caro prezzo il rosso ricevuto lo scorso weekend nel Pro14

Sei Nazioni: Adam Hastings è pronto per tornare a giocare con la Scozia (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni: Adam Hastings (ph. Sebastiano Pessina)

Per Adam Hastings, talentuoso numero 10 scozzese di Glasgow, dal prossimo anno compagno di squadra di Varney e Polledri a Gloucester, il Sei Nazioni 2021 rischia di essere finito, quantomeno nel suo spazio di febbraio-marzo (non è dato sapersi ufficialmente, per ora, quando andrà in scena il recupero del duello tra Francia e Scozia, rinviato lo scorso 28 febbraio) prima ancora di iniziare.

Il mediano di apertura scozzese – recentemente rientrato dall’infortunio alla spalla di fine ottobre -, infatti, dopo l’espulsione ricevuta nel corso della sfida tra Warriors e Leinster di domenica (vinta 40-21 dagli irlandesi), per aver rischiato di colpire in faccia con un calcio l’ala avversaria Cian Kelleher, alzando il piede in maniera pericolosa sulla ricezione di un calcio, ha ricevuto una squalifica di tre settimane, e non sarà così disponibile per la selezione di Gregor Townsend, in vista delle partite contro Irlanda ed Italia, di metà marzo.

Inizialmente la squalifica, per il tipo di fallo commesso, sarebbe stata di sei settimane. Il Board del Pro14 ha comunque ritenuto opportuno dimezzarla per il fatto che il giocatore ha ammesso la sua colpevolezza e il fatto di aver commesso un atto di gioco scorretto. Adam Hastings ora sicuramente salterà la sfida tra Scozia e Italia, ma non solo in chiave nostrana: non potrà venire schierato neanche questo fine settimana nella partita che i Glasgow Warriors giocheranno a Parma contro le Zebre sabato 6 marzo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025, Francia: 42 convocati per preparare il Torneo

Richiamati i giocatori arrestati in Argentina la scorsa estate, un ritorno a sorpresa in prima linea e un giocatore di ProD2 nel gruppo transalpino

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 37 convocati della Scozia

Gregor Townsend seleziona due esordienti e lascia fuori Kyle Steyn e Ali Price

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Inghilterra, Maro Itoje: “Pronto a essere il capitano della nazionale. E’ il momento giusto”

Le parole dell'avanti sul suo nuovo ruolo all'interno del gruppo dei britannici

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Inghilterra, i 36 convocati. Itoje sarà il capitano

Cambia la leadership nel gruppo di Steve Borthwick. Inseriti due uncapped nella lista dei giocatori che parteciperanno al torneo

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore

Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull'allontanamento dello scorso novembre

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 34 convocati del Galles

Nella lista di Warren Gataland ci sono due esordienti assoluti

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni