Si chiude il caso legato al focolaio francese dopo l’incontro tra Bernard Laporte e il Ministro dello Sport del paese transalpino

Sei Nazioni 2021, si chiude il caso relativo alle positivà dei francesi dopo la partita con l’Irlanda. PH Sebastiano Pessina
È stata una mattinata importante quella di venerdì in casa Francia e Sei Nazioni: il Presidente della federazione transalpina Bernard Laporte è stato ricevuto da Jean Michel Blanquer, Ministro dell’Istruzione e dello Sport, e dalla sua delegata Roxana Marcineau, per discutere delle possibili violazioni da parte di giocatori e staff della bolla sanitaria. Si erano infatti accese grosse polemiche dopo il divampare di un focolaio all’interno del team francese, e il rinvio della sfida con la Scozia, con il governo che ha chiesto spiegazioni dettagliate dei movimenti e di tutto quello che è successo per capire se ci fossero delle responsabilità.
Benissimo, il caso è ufficialmente chiuso dopo l’incontro tra Laporte e i due membri del governo. “Nessuno ha infranto il protocollo sanitario” ha commentato il presidente della FFR all’uscita, e anche Blanquer ha confermato la cosa. Il rapporto interno per indagare sulla situazione ha evidenziato, sempre secondo Blanquer, un protocollo ben sviluppato e rispettato dalla squadra.
Leggi anche: Possibile data per il recupero di Francia-Scozia?
Il Ministro dello Sport ha aggiunto di avere chiesto a Raphael Ibanez, ex-giocatore e ora dirigente dei Bleus, di monitorare in maniera ancora più stretta che le norme vengano rispettate.
Ricordiamo che I transalpini hanno per ora disputato due incontri raccogliendo altrettanti successi, per un totale di 9 punti. Il calendario nelle prossime giornate li metterà contro Inghilterra (fuori casa) e Galles (in casa), oltre ovviamente al match con gli Highlanders da giocare a Parigi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.