Rosso ad Alaalatoa a fine primo tempo, nella ripresa Ryan Lonergan decide con due giocate impressionanti
Rebels e Brumbies animano la seconda giornata di Super Rugby AU. Indisciplina e spettacolo i due ingredienti principali del match di Canberra, dove la spuntano ancora una volta i padroni di casa all’ultimo respiro dopo aver passato 30 minuti degli 80 giocati in inferiorità numerica.
La partita si apre con uno scambio di calci piazzati per reciproche indiscipline che consentono ai Rebels di allungare per 9-3 sugli avversari.
I Brumbies sono infatti indisciplinati e concedono una valanga di calci di punizione agli avversari, che ne approfittano per andare in vantaggio. Alla prima vera occasione offensiva, però, i Brumbies credono nei propri mezzi e rifiutano un buon piazzato per andare nell’angolo e costruire la loro devastante maul da rimessa laterale.
I Rebels resistono, ma capitolano due fasi dopo, quando Noah Lolesio ipnotizza la difesa prima di piazzare un morbido calcetto dietro le spalle della difesa che Len Ikitau trasforma in 5 punti. È lo stesso Lolesio a mettere i due punti aggiuntivi e portare i Brumbies in vantaggio nonostante un inizio di partita difficile.
Nonostante il 10-9 parziale però, la partita dei padroni di casa si complica ancora di più proprio al 40′: Allan Alaalatoa si rende autore di un placcaggio alto su Pone Fa’amausili che merita il cartellino rosso. Matt Toomua mette il calcio del 12-10 con cui si va al riposo.
Nella ripresa i Brumbies hanno la forza di rifiutare ancora un piazzato che li avrebbe portati in vantaggio per segnare con il loro solito drive: vanno in vantaggio 17-12 grazie a una meta di punizione che frutta anche un cartellino giallo e dieci minuti di parità numerica (sui 20 di inferiorità, per le regole sperimentali).
Sul calcio d’inizio successivo, Toomua accorcia sul 17-15. Lo stesso Wallaby segnerà anche il sorpasso al minuto 59, sempre con 3 punti dalla piazzola. I Rebels arriveranno fino al 21-17 prima che Ryan Lonergan decida loro di rovinargli i sogni di gloria.
Il mediano di mischia ex Australia under 20 prima illumina con un passaggio dietro la schiena per ispirare la meta di Banks al 72′, in inferiorità numerica di nuovo per giallo a Muirhead, alla seconda incursione dei Brumbies nei 22 avversari in tutto il secondo tempo. Poi, dopo il pareggio di Toomua ancora una volta da calcio piazzato, replica con una bomba da oltre 50 metri a tempo scaduto per dare ai campioni in carica il 27-24 definitivo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.