Equilibrio a farla da padrona, tra Sochi e Lisbona
Il Rugby Europe Championship 2021 – che rappresenta anche la prima parte delle qualificazioni mondiali per quanto concerne l’Europa – è iniziato nel pomeriggio di ieri, con due partite in grande equilibrio sino agli ultimi istanti di gara, tra Sochi e Lisbona.
In Russia, i padroni di casa hanno avuto la meglio della Romania 18-13, in rimonta, grazie ai sei piazzati mandati a segno dall’apertura Giasin. L’unica meta del pomeriggio, al minuto 7, è stata marcata dagli ospiti, grazie all’impressionante accelerazione in mezzo al campo dell’ala Dumitru, che ha trovato un buco, battendo un paio di uomini ed arrivando sin a ridosso della linea di meta, dove è stato portato a terra in extremis, ma la seconda linea Marius Antonescu, subito a sostegno, ha raccolto il pallone ed è andata oltre per il sorpasso sul 3-7. La Romania ha anche allungato grazie al piede di Vlaicu – che ha superato i 1000 punti in carriera nei test match -, sin sul 3-10, ma poi, la Russia, ancor più nella ripresa, ha messo in difficoltà i rivali con ritmo e grande aggressività, lucrando diversi penalty che hanno consentito al team di Lyn Jones di ottenere i primi preziosissimi 4 punti. Uno solo, invece, quello raccolto dal team di Robinson, grazie al piazzato nel finale di Vlaicu, per riportare i suoi sotto la distanza di break.
A Lisbona, un Portogallo ben guidato dalla mediana Marques (a segno in diverse occasioni dalla piazzola)-Portela, in grado di attivare le frecce tra i trequarti, su tutti uno scatenato e talentuoso Rodrigo Marta, a segno in chiusura di prima frazione (con i Lusitani avanti 13-10 all’intervallo), ha messo in difficoltà per un’ora abbondante una Georgia – in campo con una formazione di rilievo, benché con alcuni giovani debuttanti – che, come spesso le accade nelle recenti trasferte di REC, ha fatto la differenza, soprattutto con gli avanti, nella fase centrale della difesa.
Come? Costringendo la difesa portoghese a diversi falli – fischiati dall’arbitro bresciano Gnecchi – e quindi, consequenzialmente, diverse situazioni in cui il maul caucasico ha creato problemi ingestibili per i lusitani, che ad ogni modo hanno confermato la loro crescita – soprattutto con i primi 15 uomini – restando sotto break sin sull’ultimo pallone della sfida, chiusa sul 16-29, grazie alla quinta meta all’80’, a firma di Jalagonia, dopo quelle di Modebadze, Bregvadze, Melikidze e Shalva Mamukashvili.
Leggi anche: Elite 1, playoff: Tolosa-Clermont è scontro tra titani, con tanto azzurro. Live streaming anche su OnRugby alle 15
I risultati della prima giornata – Rugby Europe Championship 2021
Russia-Romania 18-13
Portogallo-Georgia 16-29
La classifica del Rugby Europe Championship 2021
Georgia 5
Russia 4
Romania 1
Portogallo 0
Spagna 0*
*1 partita in meno
Prossimo turno – giornata 2
Portogallo-Romania, sabato 13 marzo – ore 14
Spagna-Georgia, domenica 14 marzo – ore 12.45
Riposa: Russia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.