Il fuoriclasse Springboks ha evitato una penal’touche in zona rossa in maniera acrobatica, con un pizzico di sana follia
In attesa di rivederlo presto anche sul proscenio internazionale, nella serie estiva tra Springboks campioni del mondo e British and Irish Lions che si preannuncia esplosiva in qualsiasi posto del mondo dovesse andare in scena, il fuoriclasse sudafricano Cheslin Kolbe, uno dei giocatori più efficaci sul pianeta Ovalia degli ultimi anni, si è confermato – anche nel pomeriggio di ieri – pure un generatore automatico di magie.
Di solito alla ribalta degli highlights per la capacità quasi surreale di battere difensori in ogni modo pensabile ed immaginabile, stavolta, Kolbe ha deliziato la platea di Tolosa con un colpo di genio – tanto folle e rischioso quanto poi vincente – per evitare una penal’touche avversaria sui 5 metri d’attacco.
Al minuto 75 di Tolosa-Brive, sfida valida per la 19esima giornata del Top14 – con Pietro Ceccarelli in campo da pilone destro titolare degli ospiti -, Brive sotto 35-17 ha un calcio di punizione per risalire il campo ed avere una rimessa laterale in zona oltremodo intrigante.
Se la vittoria per Tolosa non è in bilico, discorso decisamente diverso per il bonus offensivo (in Francia si assegna a chi marca tre mete in più della squadra rivale nel corso del match), con i padroni di casa a quota 5 marcature e Brive a 2. Concedere una meta, dunque, per lo Stade Toulousain – primo della classe – potrebbe costare un punticino comunque prezioso.
Incurante del rischio, Kolbe forza una giocata per certi versi geniale, per altri folle, salvando la palla con un passaggio per sé stesso sotto le gambe, e poi, con il sostegno di un compagno, risalendo addirittura qualche metro palla in mano, con Tolosa che poi marcherà anche la sesta marcature pesante dell’incontro. Una giocata che ha lasciato addetti ai lavori ed appassionati a bocca aperta, da vedere e rivedere.
Leggi anche: Elite 1, playoff: Tolosa-Clermont è scontro tra titani, con tanto azzurro. Live streaming anche su OnRugby alle 15
Il video della magia di Cheslin Kolbe
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.