La formazione dell’Italia del rugby per la partita contro il Galles, con 5 cambi – Sei Nazioni 2021

Torna dal 1′ Stephen Varney, cambiano i piloni titolari

La formazione dell'Italia del rugby contro il Galles

La formazione dell’Italia del rugby contro il Galles ph. Sebastiano Pessina

Franco Smith, capo allenatore della nazionale azzurra, ha ufficializzato la formazione dell’Italia del rugby per la sfida casalinga contro il Galles – in programma sabato 13 marzo (ore 15.15, diretta DMAX e Discoveryplus) e valida per la quarta giornata del Sei Nazioni 2021 -, con cinque cambi nel XV titolare rispetto all’ultima sfida contro l’Irlanda.

Una formazione in cui torna dal primo minuto Stephen Varney, risolto il problema patito al dito della mano destra nel riscaldamento contro i verdi, a numero 9, al fianco del confermato Paolo Garbisi all’apertura. Invariata la coppia di centri Canna-Brex, con la prima grande novità all’ala, dove Mattia Bellini – autore di una doppietta in maglia Zebre lo scorso weekend – ritrova una maglia da titolare per la prima volta dalla sfida di Autumn Nations Cup contro la Scozia, dello scorso 14 novembre, e compone il triangolo allargato – dove l’assente rispetto alle recenti sfida è Luca Sperandio, che ha finito il torneo in seguito a un trauma cervicale – con Monty Ioane e Jacopo Trulla, vicentino classe ’00, stabile con la maglia numero 15.

Tra gli avanti, rivoluzionata la prima linea, dove Capitan Bigi è affiancato dai due piloni delle Zebre Danilo Fischetti e Giosuè Zilocchi, utilizzati sin qui nel torneo sempre partendo dalla panchina (con ingresso temporalmente particolare, alla mezzora del primo tempo). Un cambiamento anche in seconda linea, dove Niccolò Cannone, otto volte su otto titolare nel 2020 e sempre riserve nel 2021, si guadagna la prima partenza da titolare, al fianco di David Sisi. Nessuna variazione, invece, in terza, con Joahn Meyer e Sebastian Negri da Flanker, mentre il numero 8 è Michele Lamaro.

In una panchina formata nuovamente da cinque avanti e tre trequarti, trovano spazio Andrea Lovotti e Marco Riccioni, piloni titolari nelle ultime uscite, con il ritorno di Oliviero Fabiani a back-up del tallonatore, dopo qualche buona prova in maglia zebrata. Marco Lazzaroni e Maxime Mbandà completano il reparto degli avanti pronti a subentrare, mentre Marcello Violi ed Edoardo Padovani, entrambi alla prima nel torneo, affiancano Federico Mori tra le riserve dei trequarti.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 12 al 14 marzo

La formazione dell’Italia per la partita contro il Galles  –  Sei Nazioni 2021

15 Jacopo Trulla
14 Mattia Bellini
13 Ignacio Brex
12 Carlo Canna
11 Monty Ioane
10 Paolo Garbisi
9 Stephen Varney

8 Michele Lamaro
7 Johan Meyer
6 Sebastian Negri
5 David Sisi
4 Niccolò Cannone
3 Giosuè Zilocchi
2 Luca Bigi (C)
1 Danilo Fischetti

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani
17 Andrea Lovotti
18 Marco Riccioni
19 Marco Lazzaroni
20 Maxime Mbandà
21 Marcello Violi
22 Federico Mori
23 Edoardo Padovani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale