Unioni d’intenti, riammissioni e rinunce stanno animando la vigilia elettorale
A poco più di 12 ore – i lavori inizieranno alle 7 di domattina, a Roma – dall’assemblea ordinaria elettiva, dalla quale usciranno nome del nuovo presidente federale e composizione del Consiglio Federale per il prossimo quadriennio (2021-2024), sono diverse le novità di rilievo sul fronte candidati alla carica presidenziale, con 4 figure ancora in lizza (Elio De Anna, Alfredo Gavazzi, Marzio Innocenti e Paolo Vaccari).
Cosa è successo nelle ultime 24 ore?
Nel pomeriggio di ieri, Nino Saccà – attuale vicepresidente vicario, ed in corsa alla guida del suo ‘Uniti per il Rugby Italiano’ – ha annunciato, attraverso un lungo post sui suoi canali social, la decisione di fare un passo indietro, ritirando così di fatto la sua candidatura.
Nella mattinata odierna, invece, sul fronte dell’attuale opposizione, è giunta notizia, sempre tramite un lungo e dettagliato post sui canali social di ‘Renovatio Rugby Italia’ e ‘PALC’, dell’unione d’intenti tra Marzio Innocenti e Giovanni Poggiali, con quest’ultimo che dirotterà così i suoi consensi sulla figura dell’attuale Presidente del Comitato Veneto.
Escluso dalla contesa elettorale lo scorso 8 febbraio per un vizio di forma (aveva deposito 12 firme in quota tecnici, anziché 10), torna in corsa anche Elio De Anna, dopo che nella serata di ieri, la Terza Sezione del Collegio di Garanzia del CONI – terzo grado di giustizia, dopo i ricorsi respinti dal tribunale federale ed in appello – ha accolto l’istanza cautelare ed ha ammesso il 71enne friulano a partecipare, in qualità di candidato alla carica di Presidente Federale, alla Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva.
Elio De Anna, nella mattinata odierna, ha inviato alla Federazione Italiana Rugby – nelle figure del presidente, del vicepresidente, dei membri consiglio federale e del segretario generale – richiesta ufficiale di posticipo dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva fissata per domani, in quanto, stando a quanto sottolineato dall’ex Azzurro, l’esclusione dalla lista dei candidati alla presidenza più di un mese fa – con riammissione a meno di 48 ore dal via della votazione – avrebbe provocato uno sbilanciamento di possibilità nel portare avanti campagna elettorale, tra De Anna e gli altri candidati, minando così la par condicio.
La lista dei candidati presidenti
Elio DE ANNA
Alfredo GAVAZZI
Marzio INNOCENTI
Giovanni POGGIALI
Nino SACCA’
Paolo VACCARI
La lista dei Candidati Consiglieri Federali in quota Società (sette posti disponibili in Consiglio)
Giovanni AMORE
Claudio BALCONI
Luigi BATTISTOLLI
Fabio BERALDIN
Riccardo BONACCORSI
Fiorenza BONETTI
Daniele CANTARELLI
Albertina CARRARA
Manuel DALLAN
Nicoletta DALTO
Giovanni FAVA
Gabriele GARGANO
Sergio GHILLANI
Antonella GUALANDRI
Luciano GUASTI
Elisabetta LODOLO
Antonio LUISI
Grazio MENGA
Giorgio MORELLI
Erika MORRI
Vittorio MUSSO
Onorio REBECCHINI
Raul ROMANO
Maurizio VANCINI
Susanna VECCHI
Roberto ZANOVELLO
Rocco ZOCCALI
La lista dei Candidati Consiglieri Federali in quota Giocatori (due posti disponibili in Consiglio)
Mauro BERGAMASCO
Vanessa CHINDAMO
Maria Grazia CIOFFI
Carlo FESTUCCIA
Francesca GALLINA
Simon PICONE
Silvia PIZZATI
La lista dei Candidati Consiglieri Federali in quota Tecnici (un posto disponibile in Consiglio)
Nicolas GRANGETTO
Carlo ORLANDI
Pasquale PRESUTTI
Raffaele SALVAN
La lista dei Candidati Presidente Collegio dei Revisori dei Conti
Andrea DUODO
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.