Spettacolo a pioggia nelle due partite neozelandesi, con una segnatura più bella dell’altra. Per i Blues esordio vincente all’Eden Park
Tra sabato e domenica si è giocata la terza giornata del Super Rugby Aotearoa. Turno aperto con la sfida tra gli imbattuti Crusaders e i Chiefs, che invece sono ancora a caccia del primo successo nel torneo dopo 10 sconfitte tra il 2020 e questo inizio di stagione. Super partenza della squadra di Hamilton, capace di volare sullo 0-10 anche grazie a una meta di potenza e velocità di Damian McKenzie. Proprio l’estremo Chiefs e All Blacks è stato protagonista della giocata (forse dell’anno?) che ha segnato la meta di Fainga’anuku, capace di marcare nonostante il disperato tentativo di placcaggio avversario al quarto d’ora. Due piazzati di Moounga hanno poi messo davanti i Crusaders 11-10 alla pausa. In apertura di secondo tempo poi lo stesso Moounga apre un buco incredibile e da il lancio alla meta di penalità fischiata contro i Chiefs per un fuorigioco. Avanti 18-10, e con l’uomo in più, i padroni di casa allungano ancora: sempre Moounga protagonista, questa volta con l’assist per la corsa di Will Jordan fino a sotto i pali. Nel finale poi i Crusaders allungano lo score in maniera definitiva con altre due segnature: la prima di Douglas, la seconda di Dunshea portandosi sul 39-10. Solo nel finale si rivedono i Chiefs, che trovano con Nanai-Seturo la segnatura del 39 a 17 finale.
Gli highlights di Crusaders-Chiefs del Super Rugby Aotearoa:
L’altra partita si è giocata all’Eden Park di Auckland dove i Blues hanno ospitato gli Highlanders. Sono gli ospiti ad aprire lo score con un piazzato di Ioane, ma già al decimo Blues in meta con Otere Black a finalizzare un bel lavoro di squadra all’esterno. I padroni di casa poi allungano al 17esimo con Caleb Clarke al largo, e volano sul 14-3, che diventa poi 17-3 alla pausa. Bastano poi due minuti di secondo tempo (e un uomo in più in campo) alla squadra di Auckland per segnare ancora con Narawa, ben liberato al largo, quindi al 50esimo Ekland finalizza un drive avanzante per il 29 a 3 che chiude di fatto i giochi. La formazione di Dunedin riesce comunque a marcare con Dixon e Fakatawa nel corso del secondo tempo, ma serve a poco anche perché i Blues continuano a segnare senza sosta: Black dalla piazzola e Akira Ioane in meta fissano il punteggio finale sul 39 a 17.
Gli highlights di Blues-Highlanders del Super Rugby Aotearoa:
La classifica del Super Rugby Aotearoa dopo tre giornate:
- Crusaders 14
- Blues 9
- Highlander 5
- Hurricanes e Chiefs 0
Crusaders e Highlanders 3 partite giocate, Blues, Hurricanes e Chiefs 2
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.