I ducali blindano due colossi della loro mischia, impegnati in pianta stabile anche con la Nazionale italiana, per altre due stagioni
Importante annuncio delle Zebre che in un solo colpo hanno blindato due dei loro azzurri fino al 2023. Johan Meyer e David Sisi hanno prolungato il loro contratto con la franchigia ducale, firmando fino al 2023 con possibilità di estendere di un anno la loro permanenza a Parma. Lanciati dall’ex ct Conor O’Shea, i due Azzurri nell’ultimo anno sono diventati dei punti fissi della Nazionale dell’attuale commissario tecnico Franco Smith, scendendo in campo in ognuna delle partite del Sei Nazioni 2021.
Le dichiarazioni del team manager delle Zebre Rugby Andrea De Rossi: “Sono due rinnovi importanti e strategici perché si inseriscono in un progetto di crescita del nostro club e della Nazionale. Anche con loro non c’è stato alcun tipo di problema e tutto è andato in automatico. Johan e David sono due Azzurri affermati e due giocatori perfettamente integratisi nel gruppo delle Zebre. Sono entrambi dei leader del pacchetto di mischia e speriamo che possano continuare a dare il loro contributo così come hanno sempre fatto finora”.
Leggi anche: Prima di Meyer e Sisi, le Zebre avevano rinnovato tre importanti trequarti fino al 2023
Nato a Port Elizabeth in Sudafrica il 26 febbraio 1993, Meyer è cresciuto nelle file dei Border Bulldogs di East London, prendendo parte a due edizioni del prestigioso torneo giovanile Craven Week. Conclusi gli studi, il terza linea si è trasferito a Durban dove ha potuto frequentare l’accademia dei Natal Sharks. Dopo l’esordio con gli Junior Springboks nel tour del 2013 in Argentina, arriva quello con la maglia degli squali nei due campionati nazionali Vodacom Cup e Currie Cup. Alto 193 cm per 107 kg di peso, Johan è quindi approdato alle Zebre Rugby nell’estate del 2015 mettendosi subito in mostra grazie alle sue doti fisiche e tecniche che lo rendono un giocatore importante e versatile in fase offensiva e difensiva. Dopo tre stagioni in Italia, Meyer è diventato eleggibile per la nazionale italiana, debuttando il 3 novembre 2018 a Chicago nel test match contro l’Irlanda. Ad oggi, sono 13 i caps e due le mete segnate con gli Azzurri per il 28enne che, forte delle sue 98 presenze con le Zebre Rugby, è vicino a diventare insieme a Carlo Canna e Tommaso Boni uno dei prossimi centurioni della franchigia multicolor.
Le dichiarazioni di Johan Meyer: “Credo nel progetto di crescita tecnico e societario che le Zebre hanno intrapreso e sono molto contento di aver rinnovato col club. In questi sei anni mi sono ambientato molto bene in Italia dove ho avuto l’opportunità di stringere bellissime amicizie che mi porterò dietro per tutta la vita. Non vedo l’ora di continuare a lottare con la maglia delle Zebre e della Nazionale”.
Leggi anche: La scheda di OnRugby di Johan Meyer
Anche David Sisi è uno dei giocatori di riferimento della rosa Azzurra e del club di base a Parma. Nato a Rinteln in Germana dove suo padre Carlo prestava servizio in una base militare britannica, il duttile seconda-terza linea è cresciuto a Southampton dove ha iniziato a giocare a rugby con la formazione cittadina dei Tottonians. Trasferitosi a Londra per gli studi, entrò nelle giovanili dei London Irish con cui esordì nel 2010 nella coppa Anglo-Gallese a soli 17 anni e nel 2011 nel massimo campionato inglese e in Champions Cup. L’anno seguente arriva la chiamata con la Nazionale U20 dell’Inghilterra con cui David vinse il Sei Nazioni (nel 2012 e ancora nel 2013) e il Mondiale di categoria nel 2013. Dopo una stagione nel Championship con l’altra squadra londinese dei London Scottish, nel 2013/14 Sisi firma il suo passaggio al Bath Rugby. Il club della contea di Somerset trasferisce però il giovane avanti in prestito allo Yorkshire Carnegie dove il ventenne diventa subito titolare. La stagione 2015/16 vede il giocatore tornare in prestito ai London Irish, quindi l’anno seguente di nuovo al Bath con cui David si infortuna purtroppo ad una spalla proprio ad inizio annata. Una volta ristabilitosi, il n° 8 ritrova minuti importanti con i London Scottish prima di siglare nel 2017 il suo approdo alle Zebre Rugby con cui vanta 60 partite giocate e 4 mete segnate.
Il 28enne di chiare origini italiane – la nonna paterna è di Sora nel Lazio, mentre il nonno paterno di Abetone in Toscana – è diventato eleggibile per la nazionale italiana in virtù del suo doppio passaporto. Esordito con gli Azzurri il 2 febbraio 2019 a Murrayfield nel primo turno del Sei Nazioni contro la Scozia, Sisi ha anche partecipato alla Coppa del Mondo 2019 in Giappone e ha collezionato sin qui 15 caps con la Nazionale, di cui 11 da titolare.
Leggi anche: La scheda di OnRugby di David Sisi
Le dichiarazioni di David Sisi: “Ho apprezzato queste ultime quattro stagioni alle Zebre, per cui sono molto contento di poter continuare la mia esperienza qui a Parma col club. Siamo un gruppo unito con giocatori davvero talentuosi con cui abbiamo costruito uno stile di gioco offensivo in cui crediamo tutti ciecamente. Il duro lavoro delle scorse stagioni penso stia ripagando: voglio fermamente continuare ad essere parte di questo gruppo e di questo progetto”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.