Pro14: Leinster conferma tutto lo staff tecnico

Leo Cullen ancora alla guida per un anno, mentre Lancaster, Contepomi e McBryde firmano un biennale

leo cullen champions cup

Leo Cullen dirige lo staff tecnico del Leinster – ph. Sebastiano Pessina

Uno dei migliori coaching staff su piazza, e uno staff destinato a non muoversi di un centimetro: il Leinster conferma le proprie punte di diamante rinnovando i contratti dell’head coach Leo Cullen e dei tecnici Stuart Lancaster, Robin McBryde e Felipe Contepomi.

Leo Cullen, che del quartetto è colui che assume un ruolo più dirigenziale e meno di campo nonostante i gradi di head coach, ha 43 anni. È cresciuto nel Leinster, ha fatto due anni di esperienza in Premiership con i Leicester Tigers ed è poi tornato a Dublino, dove nel 2014 ha chiuso la carriera agonistica dopo 260 gare di club e 32 caps con l’Irlanda.

Leggi anche: Pro14: ufficializzati i dettagli per la finale Leinster-Munster

Appena lasciato il campo è stato nominato head coach, già nell’agosto 2015, e da allora guida la franchigia regina del Pro14. Nel 2018 è stato il primo a vincere la Champions Cup da giocatore e da allenatore.

“La dirigenza ha offerto anche a me un rinnovo biennale – ha rivelato Cullen – ma ho richiesto di prolungare solo di un anno per alcune circostanze personali. Ringrazio la federazione e il Leinster per essermi venuti incontro in questo.”

Leggi anche: Zebre: due trequarti rinnovano coi ducali fino al 2023

Anche il curriculum degli altri tre componenti dello staff tecnico non è indifferente: Lancaster ha allenato l’Inghilterra dal 2011 al 2015, è stato Elite Rugby Director della federazione inglese e al Leinster ricopre il ruolo di senior coach; McBryde, assistente per gli avanti, ha un notevole lista di honours sia da giocatore (Scarlets, Galles, Lions) che da allenatore. È stato l’assistente per gli avanti di Warren Gatland al Galles fino al 2019, prima di dirigersi a Dublino; Contepomi è stato uno dei più grandi giocatori argentini di sempre, già bandiera del Leinster in carriera, ha iniziato a fare il tecnico in Argentina al fianco dei Jaguares prima di tornare in Irlanda nel 2018.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, un Ulster quadrato per la trasferta con il Benetton: la formazione

Un esordiente nel XV, ma anche tanti giocatori di esperienza e qualità per i nordirlandesi

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che riceve le Zebre

Emiliano Boffelli sarà fra i titolari della franchigia scozzese

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Ospreys: la formazione che attende il Benetton

Assenze internazionali per gli Ospreys, che però possono contare su alcuni dei giocatori chiave della squadra

item-thumbnail

URC: Hansen, squalifica e scuse. Ma Chris Busby è pronto al ritiro

L'arbitro di punta della federazione irlandese a un passo da un improvviso addio. Le polemiche innescate dal giocatore la goccia che fa traboccare il ...

item-thumbnail

URC: le formazioni dei derby gallesi di Capodanno

La nona giornata vede un'appendice nel primo giorno di gennaio del 2025: in campo le quattro franchigie del Galles

31 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Nuovo infortunio per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il tecnico John Dobson sotto accusa

Tre uscite per infortunio nelle ultime tre partite: la giovane stella degli Springboks è troppo spremuta dagli Stormers?

30 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club