Leo Cullen ancora alla guida per un anno, mentre Lancaster, Contepomi e McBryde firmano un biennale
Uno dei migliori coaching staff su piazza, e uno staff destinato a non muoversi di un centimetro: il Leinster conferma le proprie punte di diamante rinnovando i contratti dell’head coach Leo Cullen e dei tecnici Stuart Lancaster, Robin McBryde e Felipe Contepomi.
Leo Cullen, che del quartetto è colui che assume un ruolo più dirigenziale e meno di campo nonostante i gradi di head coach, ha 43 anni. È cresciuto nel Leinster, ha fatto due anni di esperienza in Premiership con i Leicester Tigers ed è poi tornato a Dublino, dove nel 2014 ha chiuso la carriera agonistica dopo 260 gare di club e 32 caps con l’Irlanda.
Leggi anche: Pro14: ufficializzati i dettagli per la finale Leinster-Munster
Appena lasciato il campo è stato nominato head coach, già nell’agosto 2015, e da allora guida la franchigia regina del Pro14. Nel 2018 è stato il primo a vincere la Champions Cup da giocatore e da allenatore.
“La dirigenza ha offerto anche a me un rinnovo biennale – ha rivelato Cullen – ma ho richiesto di prolungare solo di un anno per alcune circostanze personali. Ringrazio la federazione e il Leinster per essermi venuti incontro in questo.”
Leggi anche: Zebre: due trequarti rinnovano coi ducali fino al 2023
Anche il curriculum degli altri tre componenti dello staff tecnico non è indifferente: Lancaster ha allenato l’Inghilterra dal 2011 al 2015, è stato Elite Rugby Director della federazione inglese e al Leinster ricopre il ruolo di senior coach; McBryde, assistente per gli avanti, ha un notevole lista di honours sia da giocatore (Scarlets, Galles, Lions) che da allenatore. È stato l’assistente per gli avanti di Warren Gatland al Galles fino al 2019, prima di dirigersi a Dublino; Contepomi è stato uno dei più grandi giocatori argentini di sempre, già bandiera del Leinster in carriera, ha iniziato a fare il tecnico in Argentina al fianco dei Jaguares prima di tornare in Irlanda nel 2018.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.