La sfida del Thomond Park sarà diretta dalla scozzese Davidson e avrà come TMO l’irlandese Neville
La sfida di Pro14 tra Munster e Benetton Rugby di venerdì (inizio ore 19.00, diretta su DAZN) vedrà una prima volta tutta al femminile per quanto riguarda la direzione di gara: sia la figura dell’arbitro che del TMO infatti saranno coperte da due donne. La scozzese Hollie Davidson dirigerà dal terreno di gioco (e sarà il suo debutto come arbitro nel Pro14), e se avrà bisogno del TMO andrà dalla collega irlandese Joy Neville.
Leggi anche: Joy Neville è stata la prima donna a fare il TMO in un test-match di alto livello
Per la Davidson verrebbe da dire che è finalmente arrivato il momento del debutto: questo perché era già stata designata per due match nello scorso gennaio, ma in entrambi i casi ci fu un rinvio. La Neville invece ha già masticato l’altissimo livello, e la sua prima direzione di gara nel Pro14 risale al febbraio 2018. Da venerdì verrà raggiunta dalla collega nell’elenco delle donne che hanno arbitrato una sfida del torneo celtico.
Il manager dei direttori di gara del Pro14 Greg Garner ha detto: “È assolutamente gratificante vedere Hollie Davidson fare il suo debutto dopo i due rinvii delle scorse settimane (uno di questi era proprio una sfida del Benetton, quella rinviata a Glasgow per il maltempo ndr). Rappresenta inoltre qualcosa di importante per il nostro sport la designazione della Neville come TMO: possiamo dire che abbiamo un gruppo di arbitri competitivo, con tanti giovani che crescono e vogliono dimostrare di meritarsi direzioni importanti”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.