L’accorato messaggio di Marzio Innocenti al rugby italiano

Parole importanti quelle spese da Innocenti, che chiama tutto il movimento ovale a lavorare con unità e passione

Marzio Innocenti Presidente della Federazione Italiana Rugby

Marzio Innocenti Presidente della Federazione Italiana Rugby

Sabato si è chiuso il Sei Nazioni degli Azzurri, un Torneo che ha purtroppo messo a nudo le tante difficoltà che sta attraversando il nostro rugby. Nella mattinata di domenica sono arrivate le prime parole del neo-Presidente federale Marzio Innocenti che ha scelto di utilizzare il suo profilo Facebook personale per mandare un messaggio intenso e informale a tutto il movimento.

Innocenti si dice assolutamente conscio delle difficoltà attuali – sottolinea come i giocatori, espressione del lavoro svolto, abbiano messo la faccia in una serie di risultati difficili da digerire – e nel contempo sprona tutti a darsi da fare per ripartire suggerendo una ricetta semplice quanto di buon senso: cercare di svolgere al meglio possibile il proprio lavoro nel proprio club.

Un messaggio, un appello accorato, per rimboccarsi le maniche e lavorare tutti insieme per un obbiettivo comune.

Questo il testo integrale scritto da Marzio Innocenti sul suo profilo Facebook:

“Cari amici miei, rugbyste e rugbysti, ho aspettato perché a caldo da tanto tempo ho imparato che non bisogna parlare.

Capisco bene la vostra frustrazione perché è la mia. Il momento è duro, difficile, sembra senza speranza.

I ragazzi e lo staff stanno subendo quello che tutti noi abbiamo creato. Loro hanno messo la loro faccia ma nella sconfitta di questo sei nazioni c’è la mia faccia e quella di tutti quanti noi.

Noi che non siamo stati capaci di formarli e renderli forti e vittoriosi, noi che abbiamo sempre fatto le scelte per piccoli interessi di bottega, noi che abbiamo pensato per prima cosa al nostro orticello piuttosto che al bellissimo giardino di tutti.

Ora siamo soli di fronte al fallimento e ci sentiamo persi, senza sapere cosa fare. Io mi sento così e altre volte nella vita ho provato questa angoscia per cose molto più importanti di una partita di rugby. Esattamente come voi.

Conosco solo un modo per sopravvivere a questa angoscia, fare bene le cose che posso fare. Questo vi chiedo, da questa mattina fate bene le cose che potete fare nel vostro club. Tutti insieme siamo una forza inarrestabile, divisi saremo spazzati via. Non so se ce la faremo ma la partita finisce solo quando fischia l’arbitro.

Non può piovere per sempre.”

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale