Top 14: si entra nella volata finale della regular season. Incroci “pericolosi” nel Campionato Francese

Il massimo torneo transalpino si prepara a entrare nella sua fase più calda

Top 14 Kolbe

Top 14: Cheslin Kolbe (Tolosa) – ph. Frederic SCHEIBER / AFP

Il Top 14 2020/2021 supera le prime diciannove giornate e si butta nel rettilineo finale della regular season che poi aprirà la strada ai playoff che valgono il titolo e farà luce sulle varie qualificazioni alle coppe europee dell’anno prossimo e sulla lotta retrocessione. Andiamo con ordine a fare il punto della situazione.

Top 14: il calendario

La cosa più importante da specificare è che tutte le squadre al momento hanno completato 19 delle 26 giornate di stagione regolare in programma.
Nell’ultimo turno, fatta eccezione per lo 0-59 con cui il Tolosa capolista ha superato l’Agen ultimo in classifica, il risultato che ha più attirato l’attenzione di tutti è stata sicuramente la vittoria 32-33 (in trasferta) del Bordeaux che ha espugnato la tana del Racing92.

Nel prossimo turno invece le sfide in programma, tutte domenica 27 marzo saranno: Stade Francais-Clermont (h 14.45), Bayonne-Racing 92 h 17.15), Bordeaux-La Rochelle h 17.15), Castres-Pau h 17.30), Brive-Agen (h 17.30), Tolosa-Montpellier (h 17.45) e il posticipo Lione-Tolone (h 21.05), dove fra gli ospiti dovrebbe esserci il ritorno di Sergio Parisse, che sembra aver smaltito un fastidioso problema ad un polpaccio.

Leggi anche: Classifica, calendario e risultati del Top 14 2020/2021 

Top 14: le varie latitudini della classifica

Con l’Agen già praticamente già retrocesso in ProD2 e Pau, Bayonne e Montpellier in questo momento tutte in cinque punti e impegnate in lotta per evitare il playout salvezza, il fronte dell’alta classifica si concentra sull’accesso playoff e sul capire chi invece staccherà direttamente il pass per le semifinali.

Tolosa, forte dei suoi 66 punti, dovrebbe essere la prima semifinalista, mentre in seconda piazza La Rochelle e Racing 92, appaiate a 59, si sfidano per evitare un turno di barrage, nel quale si rientra sino alla sesta piazza.

Attualmente, se vi fossero i playoff oggi, questo sarebbe il quadro: Tolosa e La Rochelle in semifinale, e barrage incrociati fra Racing 92 vs. Tolone (terza-sesta) e Clermont-Bordeaux (quarta-quinta).

Ma il Campionato Francese, si sa, è sempre pieno di sorprese e a 560 minuti dalla conclusione della stagione regolare 2020/2021 tutto è ancora da scrivere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Secondo il Midi Olympique l'ex mediano d'apertura dei Saracens ha deluso più di tutti le aspettative

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nuova avventura in prestito per François Mey

Il trequarti lascia temporaneamente Clermont

2 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolosa rischia una punizione… per colpa delle linee del campo!

Una situazione bizzarra, che però ha fatto indispettire la Ligue Nationale de Rugby

2 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14