Ian McKinley annuncia il ritiro definitivo dal rugby giocato

L’internazionale azzurro appende gli scarpini al chiodo dopo una “carriera non convenzionale”

Ian McKinley ritiro

Ian McKinley annuncia il ritiro definitivo dal rugby giocato (Ph. Sebastiano Pessina)

Questa volta il momento dei saluti è davvero arrivato. Con un post su Instagram, Ian McKinley ha annunciato il suo ritiro definitivo dal mondo del rugby.

Un secondo addio per l’ex apertura azzurra (9 i suoi caps con la maglia dell’Italrugby fra il 2017 e il 2019), al termine di una carriera che lui stesso ha tratteggiato come “non convenzionale”.

Irlandese di nascita, il trequarti si può tranquillamente dire che sia “l’uomo che ha giocato due volte”. Nella sua esistenza c’è un “pre” e un “post” infortunio all’occhio, con una vita che è diventata anche ispirazione per gli altri.

Dopo la perforazione dell’occhio sinistro, con conseguente distacco dalla retina (nel 2011), i medici gli fanno capire che per lui sarà impossibile tornare a giocare, ma l’approdo nel nostro paese – è proprio il caso di dirlo – cambia punto di vista a lui e alle persone che gli stanno intorno.

Leggi anche, Ian McKinley, dall’incidente ad un contratto da pro

L’arrivo a Udine e la ripartenza con la maglia del Leonorso, poi Viadana, le Zebre, il Benetton e ovviamente la scena internazionale con gli Azzurri. Una risalita messa a fuoco e compiuta grazie a degli occhiali speciali, come spesso sono stati definiti. Uno strumento che è diventato utilità, inclusività e gioia.

Leggi anche, Conor O’Shea: “Ian McKinley diventerà un ottimo allenatore”

Ora Ian McKinley è pronto a “sfidare” l’ignoto e chissà che il domani non possa essere sempre con un ovale al centro dei pensieri, magari da assistente all’interno di uno staff tecnico.

Di seguito il testo integrale del suo post di saluto e ringraziamento 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ian McKinley (@ianmck7)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo fa una tripletta con Tolosa

In meta anche Gianmarco Lucchesi mentre Tommaso Allan segna 5 punti fondamentali

30 Marzo 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri in Top14 e Premiership

Gianmarco Lucchesi in meta con Tolone, Monty Ioane in campo 80'

23 Marzo 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi titolare in Tolone-Perpignan

Quattro Azzurri impegnati nel Top14 e uno in Premiership

22 Marzo 2025 Emisfero Nord