Bella battaglia al Thomond Park fra i francesi e il Munster; gli inglesi dominano con Lione
Dopo La Rochelle e Clermont, anche Tolosa e Exeter si aggiudicano i rispettivi ottavi di finale di Champions Cup e procedono al prossimo turno.
I rouge-et-noirs hanno battuto il Munster e incontreranno proprio i cugini del Clermont per un grande classico tutto francese ai quarti di finale della prossima settimana. I Chiefs, campioni in carica, procedono invece contro il Leinster, qualificato senza giocare per la vicenda legata al Tolone.
Munster v Tolosa 33-40
Partita ricca di colpi di scena al Thomond Park di Limerick, dove il Tolosa gioca una partita sorniona, tutt’altro che esente da errori, ma che riesce a ribaltare grazie al talento dei suoi interpreti.
Per un’ora buona il Munster sembra la più in palla delle due formazioni: fa meno errori palla in mano, gioca ordinato e mette la consueta aggressività e competenza nel punto d’incontro.
I due reduci della finale del 2008, Maxime Medard e Keith Earls, giocano due partite opposte: un po’ confusionario il primo, preciso e letale il secondo, con due mete segnate nel primo tempo.
Joey Carbery lascia per strada i 4 punti delle trasformazioni piuttosto angolate che gli capitano e Tolosa rimane attaccata alla partita con il piede di Romain Ntamack. Il primo tempo si chiude sul 16-9 per i padroni di casa.
I campioni di Francia saranno poi in grado di ribaltare la situazione nel secondo tempo con ben quattro mete: la prima la firma Matthis Lebel dopo due minuti dal riavvio del gioco, pareggiando a quota 16.
Il terza linea Gavin Coombes, nuovo talismano della squadra irlandese, sigla il nuovo vantaggio al 50′ con una carica da calcio di punizione battuto veloce, ma Julien Marchand replica a stretto giro di posta per tornare in parità a quota 23.
JJ Hanrahan, nel frattempo subentrato a Carbery, manda Munster sopra di 3 a un quarto d’ora dalla fine, ma è poi colpevole di farsi mettere a sedere da una finta di Lebel sull’out di sinistra per la fantastica azione alla mano che porta Antoine Dupont oltre la linea per il primo vantaggio ospite dopo il calcio d’inizio di Ntamack in apertura di match.
È proprio il numero 10 a mandare i suoi sul +7 dalla piazzola a 5 minuti dalla fine, dopo aver sbagliato un difficile tentativo da 60 metri. La ciliegina sulla torta la metta ancora Dupont, con la meta che sigilla il successo poco dopo. Coombes addolcisce il punteggio a tempo scaduto.
Exeter Chiefs v Lione 47-25
Valanga di punti anche al Sandy Park, dove i campioni in carica di Exeter devono reagire a una partenza fiammeggiante di Lione, capace di segnare due volte nei primi 8 minuti: segnano Baptiste Couilloud e Xavier Mignot, è 0-14.
Passano solo 6 minuti prima che Johnny Hill riesca a replicare e dia il via al dominio dei Chiefs, che beneficia anche del giallo al pilone francese Devisme: nel periodo di inferiorità numerica i padroni di casa segnano due volte, quindi raggiungono le quattro mete poco prima della pausa, ma Lione rimane attaccata grazie al piede di Wisniewski: 26-20.
Tuttavia non ci sarà spazio per la contesa nel secondo tempo: Exeter chiude i conti segnando al 50′ e al 62′, prima di chiudere con Woodburn al minuto 75′. A Lione rimane solo la consolazione dell’ultima meta di Dylan Cretin.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.