L’accordo per la maglia tutta nera scadrà alla fine del 2021, quindi si libererà lo spazio più prestigioso per tutti i pubblicitari di ovalia…
Alla fine del 2021 gli All Blacks dovranno trovarsi un nuovo sponsor di maglia: l’accordo con l’azienda americana AIG scadrà, e dall’altra parte del mondo stanno lavorando per trovare un accordo che sia economicamente importante per sostenere tutto il movimento del rugby neozelandese. Nelle ultime ore è emerso il chiaro interesse da parte di Mohed Altrad a inserire il marchio della sua azienda (Altrad appunto) sulla prestigiosa divisa tutta nera.
Leggi anche: Un “pezzo” degli All Blacks sarà venduto a un’azienda statunitense?
Tra l’altro il presidente del Montpellier, prossimo avversario del Benetton in Challenge Cup, sponsorizza già la Nazionale francese con un accordo che prevede il versamento di 7 milioni di euro a stagione, e secondo L’Equipe le trattative con gli All Blacks viaggiano su cifre leggermente più alte: 18 milioni di euro per il 2022 e 2023, 9 all’anno quindi. Altrad stesso ha dichiarato all’Equipe: “Quello degli All Blacks è un marchio molto prestigioso, ci interessa. Fino a oggi non c’è nulla di ufficiale, stiamo trattando e non vogliamo imporre vincoli”.
Una trattativa che sta andando avanti anche grazie a Sean Fitzpatrick, definito dall’imprenditore francese il suo collegamento con New Zealand Rugby sin da quando nel 2018 ne iniziarono a parlare ad un seminario commerciale. Non sarà comunque semplice giungere a un accordo, anche perché la NZRU prevede che lo sponsor della squadra di punta si impegni anche per le altre formazioni All Blacks (quindi Silver Ferns, i Maori All Blacks, Seven e Juniores) cosa che ad Altrad non sembra molto andare a genio.
Da segnalare infine che l’accordo con AIG (firmato nel 2012 e rinnovato per cinque anni nel 2016) abbia visto scendere il suo valore di praticamente un milione di dollari neozelandesi a stagione, una situazione che ora difficilmente potrà tornare a crescere rapidamente visto l’impatto che la pandemia ha avuto e sta avendo sul mondo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.