Dominio dello scontro fisico e delle fasi statiche: è 45-21 per la squadra allenata da Ronan O’Gara
La Rochelle è la prima semifinalista della Champions Cup 2020/2021: con il fisico, la mischia chiusa e la forza di una macina a pietra la squadra di Ronan O’Gara consuma e abbatte i Sale Sharks, che affondano progressivamente durante la partita.
La prima parte di gara vede una partita spezzettata e nervosa mossa dai calci di punizione dei due calciatori e numeri 10, lo statunitense AJ MacGinty per Sale (segna al 10′, 27′ e 34′) e il neozelandese Ihaia West per i francesi (11′ e 20′).
A segnare la prima meta dell’incontro però è Gregory Alldritt, il numero 8 della Francia che nel club veste il 6 per lasciare spazio all’infita classe di Victor Vito, che infatti è l’assistman decisivo in questa azione iniziata da un calcio passaggio di West per il connazionale ex All Black, il quale riceve, assorbe il contatto e libera Alldritt per il provvisorio 11-6.
La Rochelle dà una prima botta alla partita per davvero quando l’ala sudafricana Leyds recupera un pallone malamente perso dagli Sharks a metà campo e si fa 40 metri in solitaria per segnare la meta de 18-9, ma Sale rimane aggrappata grazie alla segnatura di Sam James nel recupero della prima frazione di gioco: si va al riposo sul 18-16.
Progressivamente, nel corso del primo tempo, abbiamo assistito ad una presa di controllo di La Rochelle sulle fonti del gioco, che si concretizza poi nel dominio fisico totale della squadra francese nella ripresa: Raymond Rhule segna al primo minuto con una giocata da prima fase dove le colpe della difesa superano i meriti dell’attacco, poi lo stesso trequarti sudafricano replica su una mezza papera di Hammersley, l’estremo avversario, incapace di controllare il rimbalzo di un calcio di Dulin.
Quando scossa l’ora di gioco è il momento di Geoffrey Doumayrou, che a sua volta mette a segno una letale doppietta. Sale alza bandiera bianca, distrutta in ogni fase di gioco. Nel finale salva pallidamente l’onore la meta di Byron McGuigan. Il punteggio finale è 45-21.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.