Domenica di battaglia in Francia. In arrivo due semifinali entusiasmanti
Non è stata forse una domenica di rugby champagne, ma, sicuramente, quello odierno in Champions Cup è stato un pomeriggio di grande rugby per certi versi d’altri tempi (nessuna meta a segno in oltre 160′, straordinaria battaglia in trincea), nonostante condizioni meteo avverse – e di conseguenza campi pesanti -, messo in scena da quattro dei team di punta del Top14, il campionato francese che (quasi) monopolizzerà le semifinali della massima competizione continentale, con tre squadre (su quattro) a giocarsi il titolo.
Nel match stellare, attesissimo oltralpe, tra Clermont e Tolosa, è lo Stade ad uscirne vincitore (21-12 il finale), e a restare così in corsa per la quinta affermazione della propria storia in Europa. Un successo griffato Ntamack, puntuale dalla piazzola dopo un avvio con un doppio errore ravvicinato, costruito con pazienza – grazie alla gestione di fosforo ed accuratezza in (quasi) ogni esecuzione e lettura della mediana – in attacco, con efficacia e grande disciplina in difesa. Disciplina che è stato l’aspetto dolente per i padroni di casa (avanti sul 6-0, e poi sul 9-6 in avvio di ripresa dopo la parità alla pausa lunga a quota 6), autori di troppe sbavature in rimessa laterale, in difficoltà in chiusa e nel difendere il drive avversario, oltre che costretti, sotto pressione dalla qualità dell’attacco tolosano, a qualche fallo di troppo sul punto d’incontro. Clermont – che nel finale – ha fallito la possibilità di tornare sotto break, con un facile calcio cestinato da Parra per la fretta dettata dalla necessità di eseguire rapidamente, ha sfiorato in un paio di occasioni la marcatura pesante – nella prima frazione -, con le gambe di Penaud a far danni ed il fiuto per la meta di Raka, ad un passo dallo schiacciare l’ovale su un grubber, ma si è visto sfuggire via l’inerzia della partita minuto dopo minuto.
Da un 10 della Francia protagonista, ad un altro, in quel di Bordeaux, dove Matthieu Jalibert, in una gara (tra i padroni di casa ed il Racing 92) estremamente simile a quella del Marcel Michelin, ma se possibile ancor meno spettacolare – battaglia furiosa su ogni punto d’incontro, ed inevitabili errori e calci di punizione, da una parte e dall’altra -, dopo aver già messo a segno 21 punti nel corso del match, ha centrato i pali a tempo scaduto, da oltre metà di campo, per regalare al Bordeaux-Begles la prima storica semifinale nel torneo, e per regalarsi una sfida contro Ntamack.
Nel sorteggio effettuato poco dopo il finale della seconda sfida di giornata, infatti, con Brian O’Driscoll protagonista, sono state definite le due semifinali, con Tolosa che ospiterà Bordeaux, mentre La Rochelle se la vedrà, tra le mura amiche, contro i campioni del Pro14 del Leinster, ieri superbi nel ribaltare la sfida contro i campioni in carica di Exeter.
Leggi anche: Sei Nazioni femminile 2021: highlights del secondo turno, classifiche e calendario
I risultati odierni
Bordeaux-Begles v Racing 92 27-24
Clermont Auvergne v Tolosa 12-21
Il tabellone delle semifinali – in programma il weekend del primo maggio
La Rochelle-Leinster
Tolosa v Bordeaux-Begles
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.