Guy Novès: “Italia? Cosa vecchia. Lusingato, ma ho già rifiutato”

L’ex CT della nazionale francese ha rivelato che un interesse ad affidargli la panchina azzurra c’è stato, anche se in passato

guy noves italia

Guy Novès, ex CT della Francia, candidato alla panchina dell’Italia – ph. Sebastiano Pessina

È rimbalzata Oltralpe la voce di corridoio che avrebbe voluto Guy Novès, ex CT della nazionale francese e in precedenza allenatore per oltre 20 anni del Tolosa, corteggiato dalla federazione di casa nostra per consegnarli le chiavi dell’Italia ovale.

Il quotidiano sportivo Midi Olympique ha oggi riportato le parole in merito proprio del tecnico, che a Tolosa ha vinto tutto il possibile e fu poi bruscamente allontanato dalla guida della Francia: “È vero, sono stato contattato dalla federazione italiana, in maniera piuttosto importante” ha ammesso.

Tuttavia le tempistiche sarebbero diverse da quelle emerse in un primo momento: “Non è una cosa recente, il contatto c’è stato ben prima dell’inizio del Sei Nazioni, ma ho rifiutato.”

“Non ho detto di no per via degli attuali risultati della nazionale italiana, voglio precisarlo, ma per ragioni personali. Ci tengo a dire che sono stato molto onorato della proposta, si tratta pur sempre di una squadra nazionale.”

Anche se Novès non allena più da ormai 4 anni sarebbe recentemente stato contattato anche dai rivali di sempre del Tolosa, soprattutto durante i primi Duemila, il Clermont. I gialloblu hanno deciso di non rinnovare il contratto dell’attuale tecnico Franck Azema, e avrebbero sondato le volontà dell’acerrimo rivale nel tornare in panchina, ma il 67enne avrebbe declinato anche quest’offerta.

Ad oggi, il nome più caldo per un eventuale avvicendamento sulla panchina dell’Italia rimane quello di Kieran Crowley che, in proposito, si è espresso così a Il Gazzettino: “Quando un allenatore va in scadenza è normale che si parli di offerte o altro, ma al momento non c’è niente di ufficiale. Certo un interesse del genere non può che farmi piacere, considerato l’ottimo rapporto che ho costruito con gli azzurri del Benetton.”

Leggi anche: Le prime decisioni ufficiali del nuovo consiglio federale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale