Rainbow Cup: le prime tre giornate si giocano, il futuro rimane incerto

Organizzatori ancora speranzosi di riuscire ad ottenere il semaforo verde dal governo britannico per le franchigie sudafricane

Rainbow Cup: Zebre e Treviso prenderanno parte alla nuova competizione dal prossimo 24 aprile. PH OnRugby.it

Rainbow Cup: Zebre e Treviso prenderanno parte alla nuova competizione dal prossimo 24 aprile – ph. OnRugby.it

Intanto si gioca, il futuro si vedrà. La Rainbow Cup, nonostante le numerose difficoltà riscontrate e diffuse in settimana dai media sudafricani, partirà come previsto nel weekend del 24 aprile prossimo e andrà avanti con le prime tre giornate di derby già programmate.

Nella prima giornata il Benetton ospiterà i Glasgow Warriors, mentre le Zebre andranno in trasferta ad Edinburgh. La seconda e la terza vedranno le due squadre italiane affrontarsi in un match di andata e ritorno, mentre le quattro franchigie gallesi, irlandesi e sudafricane sfideranno le connazionali.

Date, orari e stadi dei primi tre turni dovrebbero essere formalmente ufficializzati durante la settimana.

Nel frattempo si continua a lavorare per cercare di rendere possibile la partecipazione delle quattro squadre dell’altro emisfero alle sfide previste dal 29 maggio in poi.

Gli organizzatori si sono detti ancora ottimisti sulla possibilità di convincere le autorità britanniche a dare il via libera allo svolgimento del torneo, che prevede che le quattro franchigie si stabiliscano Oltremanica per un periodo di quattro settimane, con frequenti spostamenti da un angolo all’altro del Regno Unito, della Repubblica d’Irlanda e d’Italia.

Per raggiungere un verdetto saranno cruciali i prossimi giorni, con l’ultima parola che spetta ai governi nazionali. Se alla fine le squadre sudafricane non dovessero essere autorizzate a partecipare, la via d’uscita più probabile è una serie di partite che coinvolgano solamente le franchigie del Pro14.

Mentre sulla Rainbow Cup si addensano nuvole scure, il Leinster invece prova a dare un segnale di tentata normalizzazione: la squadra di Dublino sottoporrà al governo irlandese la possibilità di rendere la RDS Arena parzialmente aperta a un pubblico di circa 2000 spettatori (poco oltre il 10% della capienza), che si sottoporranno in loco al cosiddetto tampone rapido prima di poter partecipare all’evento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dell’aprile di fuoco che attende i Leoni

Tre trasferte sicure, tra Champions Cup e il tour in Sudafrica a fine mese

item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Uniti nelle difficoltà, la forza del gruppo fa la differenza”

Il terza linea ha ripercorso la partita vinta contro Cardiff proiettandosi verso la sfida di Champions Cup contro il Castres

item-thumbnail

Leinster punta a uno Springbok per sostituire Jordie Barrett

Gli irlandesi cercano un giocatore di pari livello quando terminerà il prestito del neozelandese, ma il club di appartenenza non sembra intenzionato a...

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Va dato credito ai ragazzi di vincere anche quando non giochi bene”

Il tecnico dei Leoni: "Con Castres sarà prima di tutto uno scontro fisico"

item-thumbnail

URC: il Benetton vince ancora. Albornoz stende Cardiff, ma che fatica

I biancoverdi soffrono, faticano a chiudere la partita e rischiano la beffa, ma la prestazione del mediano argentino (15 dei 20 punti totali) è decisi...