Giornata storica per le isole del Pacifico, che avranno due squadre nel torneo più importante e ricco dell’Emisfero Sud
È una giornata in qualche modo storica per il rugby delle isole del Pacifico: New Zealand Rugby ha annunciato che i Moana Pasifika e i Fijan Drua hanno ottenuto due licenze per disputare il Super Rugby a partire dal prossimo anno. Un progetto al quale si è lavorato molto, con anche World Rugby che si è spesa a riguardo, e che ora è arrivato praticamente al suo compimento. Nel 2022 è in programma una piccola rivoluzione nel Super Rugby, e l’intento è quello di unire le cinque franchigie neozelandesi e quelle australiane in un unico campionato al quale prenderanno parte anche le due squadre del Pacifico.
Leggi anche: L’importanza del supporto economico di World Rugby per includere le due squadre nel Super Rugby 2022
Sir Michael Jones, grande ex-All Blacks di origine samoana, ha dichiarato: “Siamo sul punto di realizzare un desiderio che il mondo del rugby ha da tanto tempo. Includere queste squadre nel Super Rugby porterà grandi vantaggi, ora possono andare avanti con l’ultimazione dei piani aziendali e iniziare a costruire i roster e gli staff tecnici per il prossimo campionato”. Il CEO di NZR Mark Robinson ha parlato del 30 giugno come data entro la quale ufficializzare il tutto con le ultime firme.
Da parte dei Moana Pasifika e della federazione fijana c’è grande entusiasmo, visto che con questa mossa sarà possibile firmare i contratti sia con gli sponsor che con i giocatori, dando così una grande spinta a tutto il rugby locale per crescere senza più essere “ostaggio” dei soldi (che siano euro o dollari australiani o neozelandesi) provenienti dall’estero. Ricordiamo che i Moana Pasifika, una selezione mista, hanno giocato una partita lo scorso 5 dicembre 2020 contro i Maori All Blacks, mentre i Fijan Drua esistono dal 2017 e nel 2018 hanno vinto il campionato australiano.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.