L’Agen saluta il campionato e spera di non essere la peggiore squadra della storia nel Top14: tante statistiche negative sono a portata
Senza nemmeno scendere in campo per la 21esima giornata, l’Agen è ufficialmente diventata la prima retrocessa dal Top14. La vittoria di Pau contro Bayonne nell’anticipo del venerdì sera ha decretato come il vantaggio di queste due formazioni sia incolmabile dall’Agen, sempre sconfitto in tutte le 20 partite giocate. Con soli 2 punti in classifica non potranno recuperare il distacco su Pau (13esimo con 36 punti) e Bayonne (12esimo a 39). Una stagione che potrebbe riscrivere tutti i record negativi del massimo campionato francese, per una squadra che tra il 1930 e il 1988 ha vinto per ben otto volte il massimo campionato transalpino.
Leggi anche: Risultati, classifica e calendario del Top14
Come detto sinora Agen ha perso tutte e 20 le partite giocate nel Top14 (ne mancano sei al termine) e con due punti in classifica si avvia a “battere” il record negativo del Bourgoin che nel 2010/11 chiuse la stagione a quota 11. Non è difficile andare a vedere quale sia il problema principale: uno scarto di -539, con qualcosa come 806 punti subiti, praticamente quasi 40 a partita. Impensabile ovviamente sperare di salvarsi nel Top14 con queste statistiche.
Un record negativo già battuto è quello della striscia più lunga di sconfitte, visto che nel 2018/19 Perpignan ci mise 16 partite per strappare una vittoria, e sembra in vista anche quello del maggior numero di punti subiti, che attualmente è di Bayonne con 905 nel 2016/17.
Insomma, una stagione da incubo quella dell’Agen. Tra una marea di infortuni, squalifiche, cambi di allenatore in corsa, e risse tra giocatori non è mancato praticamente niente nel libro nero della squadra, che però (va ricordato) ha il budget più basso di tutto il Top14, un dato non certo secondario in un campionato così ricco.
L’ultima vittoria? Appena prima dell’esplosione della pandemia, il 22 febbraio 2020 a Brive. La prossima? Praticamente impossibile che arrivi in questa stagione, dato che le avversarie delle ultime giornate sono da brivido: Tolone, La Rochelle, Bordeaux-Bègles, Racing 92 e Lione, tutte candidate alla finale, assieme a Pau l’unica magari un filo abbordabile.
Leggi anche: Rissa tra i giocatori dell’Agen a Treviso
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.