Il penultimo della stagione
La vittoria del Calvisano (ancora in corsa dunque per migliorare il posizionamento nella griglia playoff, con i calvini attualmente quarti) nel big match in casa del Petrarca capolista (imbattuto sino a ieri), antipasto degli attesi playoff in programma a maggio, il successo in rimonta dopo un primo tempo complesso per Valorugby (ora secondo in solitaria, a parità di partite) e Viadana, rispettivamente in casa dei Lyons ed allo Zaffanella contro la Lazio, e la preziosissima vittoria in ottica lotta per il quinto posto di Mogliano contro le Fiamme Oro. Questi i temi caldi del 17esimo, nonché penultimo turno della massima divisione ovale nazionale, analizzato sui campi, a caldo, dai protagonisti dei quattro incontri (rinviato il duello tra Colorno e Rovigo).
Leggi anche: Video: le due mete azzurre in lizza per la ‘try of the round’ – Sei Nazioni femminile
Fiamme Oro-Mogliano 13-17
Craig Green, head coach Fiamme Oro – ai canali stampa ufficiali del club
Purtroppo anche questa partita si è incanalata nei binari di molte altre disputate in questa stagione. Costruiamo tanto, ma poi alla fine ci manca sempre quel guizzo in più per concludere; ed è un peccato, perché raccogliamo molto meno di quanto seminiamo. Oggi, però, abbiamo incontrato anche un avversario che ci ha concesso ben poco e che ha messo in campo una difesa di tutto rispetto, non consentendoci, in più di un’occasione, di finalizzare.
Salvatore Costanzo, head coach Mogliano – ai canali stampa ufficiali del club
Oggi ho visto un’ottima partita a livello difensivo, abbiamo fatto bene, la squadra è stata combattiva e a tratti anche disciplinata. Abbiamo lavorato bene anche in attacco, però a volte non siamo stati così intelligenti nella gestione del possesso. Ho visto il sacrificio di tutti e anche nei momenti difficili c’è stata unità, cosa che ci ha permesso di superarli. Con due gialli subiti e le difficoltà in mischia chiusa, siamo comunque riusciti a tornare da Roma con una vittoria. Dovevamo forse, ripeto, gestire meglio il campo per facilitare la nostra gara, però abbiamo vinto e va bene così. Non avevamo altri risultati a disposizione. La prossima settimana ci aspetta un’altra finale, stavolta contro Viadana, cercheremo di prepararla al meglio per concludere la stagione nel migliore dei modi
Petrarca-Calvisano 17-21
Gianluca Guidi, head coach del Calvisano – ai canali stampa ufficiali del club
“Sono soddisfatto di come abbiamo gestito la partita – ha dichiarato Gianluca Guidi – anche se alcune incertezze e imprecisioni non ci hanno consentito di arrotondare il risultato quando ne abbiamo avuto la possibilità. Siamo a buon punto ma dobbiamo ancora insistere nella ricerca di un’ulteriore crescita che ci permetta di affrontare le prossime decisive partite”
Viadana-Lazio 39-31
German Fernandez, head coach Viadana – alla Gazzetta di Mantova
“Direi più ombre che luci. La cosa che più mi è piaciuta sono stati i 20′ ottimi in attacco nel secondo tempo. Ho visto ritmo, pressione, velocità. In quella parte del match la squadra ha giocato con precisione e lo ha fatto in modo automatico, quasi senza pensare. Segno che certi automatismi sono stati ormai assorbiti
Alfredo Biagioli, presidente della Lazio – ai canali stampa ufficiali del club
“Nella partita di oggi c’è sicuramente da segnalare il grande apporto dato da Carlo Filippucci, che è rientrato oggi in campo dopo l’ultima partita disputata nel girone d’andata e che ci ha comunicato che al termine di questa stagione si ritirerà dall’attività agonistica” ha dichiarato il Presidente della Lazio Alfredo Biagini “La sua assenza in questa stagione si è fatta sentire come giocatore e soprattutto come Capitano di questa squadra e la partita di oggi ne è stata certamente la dimostrazione. Oggi siamo riusciti a mettere in campo un’ottima prestazione nel primo tempo, dove avremmo probabilmente meritato di segnare una meta in più, non riuscendo nella seconda frazione a mantenere alto il ritmo per tutti i quaranta minuti. Con grande determinazione la squadra è riuscita poi a siglare la quarta meta del bonus, meritato per quello che si è visto oggi in campo”
Lyons-Valorugby 17-29
Luciano Rodriguez, apertura del Valorugby – alla Gazzetta di Reggio
Secondo me potevamo fare meglio, abbiamo centrato l’obiettivo che era quello di portare a casa i 5 punti, ma potevamo fare qualcosa in più. Abbiamo trovato una squadra che giocava in casa e ci teneva a fare un’ottima partita. Hanno lottato tanto nei punti d’incontro e nelle fasi statiche ed in più riprese ci hanno anche messo in difficoltà. Ora noi dobbiamo riguardare i nostri errori e rimetterci a posto in vista di Padova
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.