Vittoria e sorpasso in classifica per Wester Force, mentre i Brumbies devono sudare fino all’80esimo in casa dei Rebels
Con due delle tre posizioni playoff ormai decise (a favore di Reds e Brumbies) sono Western Force e Rebels a giocarsi l’ultimo piazzamento per accedere alla fase per il titolo nel Super Rugby AU. Il nono e penultimo turno si è aperto con la sfida di Perth tra le Force e gli ormai eliminati Warathas, con i padroni di casa a partire forte e segnare (in 15 contro 14) la prima meta con Robinson dopo tre minuti. 10-0 al quarto d’ora per le Force che però vedono gli avversari accorciare con Harris e pareggiare con Donaldson al 22esimo. Tutto da rifare in una partita giocata a ritmi molto alti, e la fuga del tallonatore Kaitu’u vale il nuovo allungo Force, rinforzato dal drop di Miotti al 34esimo per il 18-10 sul quale si va alla pausa. I ‘Tahs aprono forte il secondo tempo con il bell’offload di Donaldson per la meta di Maddox, poi al 47esimo è Newsome con un affondo sulla destra a trovare il sorpasso della formazione di Sydney sul 18-24. Miotti accorcia al decimo dalla piazzola, poi dopo una lunga fase senza marcature è ancora Donaldson a firmare l’allungo ospite dalla piazzola con il 21-30 col quale si entra negli ultimi 10 minuti. Le Force però non si arrendono e con Olowofela segnano subito riportandosi sul 28-30 e infuocando i minuti finali. Un fallo in ruck dei Warathas praticamente sulla linea di metà campo offre a Miotti un piazzato ma l’argentino sbaglia, quindi all’82esimo ecco una nuova chance sui 22: questa volta Domingo Miotti trova i pali facendo esplodere il pubblico di casa per il successo 31-30.
Il secondo scontro di giornata è stato quello dell’AAMI Park di Melbourne, dove i Rebels hanno sbloccato subito il punteggio contro i Brumbies trovando al settimo la marcatura pesante di Hansen dopo una serie di cariche ravvicinate. Reazione ospite affidata, tanto per cambiare al drive avanzante: al 16esimo è Scott a schiacciare dopo una touche vinta sui 5 metri. I Brumbies salgono di livello col passare dei minuti, e al 35esimo piazzando l’affondo con Neville autore di una potente carica da due passi. Quattro minuti dopo ecco l’allungo ospite con l’intercetto e 60 metri di volata di Tom Wright, che si lancia a schiacciare in bandierina firmando il 19-7 dell’intervallo. Bravi allora i Rebels a riaprire tutto con la bella meta di Powell dopo una serie di offload al 42esimo. Match sul 17-19 per una decina di minuti, poi un calcio ribattuto nei 22 dei padroni di casa crea lo spazio per Kuenzle, che supera per la quarta volta la linea di meta in favore dei suoi Brumbies. Lolesio trasforma per il +9 ospite, accorciando al 71esimo da un facile piazzato di Toomua che apre il finale a qualsiasi possibilità. La differenza la fa allora la difesa dei Brumbies, spietata nel non concedere nulla: finisce 20 a 26.
Classifica del Super Rugby AU dopo il nono turno (gare giocate)
Reds 32 (7)
Brumbies 29 (8)
Western Force 14 (7)
Rebels 12 (7)
Warathas 3 (7)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.