Raisport dovrebbe trasmettere le fasi decisive per l’assegnazione dello Scudetto, che però subiranno uno spostamento per via dei recuperi
Il Top10 sta arrivando a quella che dovrebbe essere la naturale fine della sua regular season, con la battaglia per le prime quattro posizioni che dev’essere ancora chiusa, ma prima di parlare di playoff andranno giocati i recuperi. Pare infatti scontato che le semifinali (previste a oggi l’8-9 e 15-16 maggio) dovrebbero slittare di una settimana ma, novità importante, saranno trasmesse da Rai Sport stando a quanto riportato dal Gazzettino di Rovigo. Ovviamente anche la finale Scudetto andrà in diretta TV, ma prima bisognerà appunto chiudere tutti i conti relativi alla stagione regolare.
Leggi anche: Top10, tutto quello che è successo nell’ultimo turno di campionato
Sabato prossimo, il 24 aprile, si giocherà la 18esima e ultima giornata di regular season. Petrarca, Valorugby, Rovigo e Calvisano sono già certe di partecipare ai playoff, ma in che ordine visto che tra emiliani e lombardi ci sono solo 4 punti di distanza (59-55) con Rovigo scomodo intermezzo (57)? Si può tranquillamente dire che è ancora praticamente tutto aperto, visto che proprio nel prossimo turno il Valorugby ospiterà il Petrarca, mentre Rovigo e Calvisano avranno due sfide assolutamente alla portata.
Il primo giorno di maggio poi spazio a due dei recuperi che coinvolgono le prime quattro della classifica, cioè Petrarca-Colorno e Calvisano-Valorugby. Il sabato successivo (e questo sta alla base dello spostamento delle semifinali) si giocherebbe Colorno-Rovigo, gara rinviata che era prevista nel turno giocato pochi giorni fa. È palese che serva avere le prime quattro a “calendario completo” per stabilire esattamente le posizioni di classifica e chi avrà il fattore campo nelle semifinali, che vedranno l’andata in casa della quarta (che ospiterà la prima) e della terza (che riceverà la seconda), prima di giocare il ritorno a campi invertiti.
Saranno quindi il 15-16 maggio e il 22-23 maggio i weekend indicati per le semifinali, prima dell’ultimo atto del Top10. Un ultimo atto che, sempre stando a quanto riporta il Gazzettino, potrebbe anche venire spostato in avanti di una o due settimane, quindi venire disputato il 5 o addirittura 12 giugno, in base alle esigenze di palinsesto della televisione sportiva di stato.
La classifica dopo la 17esima giornata del Top10:
Argos Petrarca Padova* punti 69
Valorugby Emlia punti 59*
Femi-CZ Rovigo punti* 57
Kawasaki Robot Calvisano* punti 55
Rugby Viadana 1970 punti 42
Mogliano Rugby 1969 punti 40
Fiamme Oro Rugby* punti 30
Sitav Lyons punti 27
HBS Colorno*** punti 14 (4 punti di penalità)
Lazio Rugby 1927 punti 6
*partite da recuperare
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.