Top14: pazzesco colpo di mercato di Pau per il finale di stagione

La formazione pirenaica ha ingaggiato il mediano d’apertura Campione del Mondo Elton Jantjies: obiettivo salvezza immediata

Elton Jantjies giocherà a Pau nel Top14 ph. Sebastiano Pessina

Elton Jantjies giocherà a Pau nel Top14 ph. Sebastiano Pessina

È una notizia che incendia il finale di stagione del Top14 quella che arriva da Pau: la formazione pirenaica ha infatti comunicato di aver ingaggiato come joker medicale Elton Jantjies, mediano d’apertura degli Springboks e Campione del Mondo 2019. Visti gli infortuni degli altri numeri 10 Hastoy ed Harris, la società pirenaica ha approfittato della situazione in Sudafrica per aggiungere alla sua rosa un talento purissimo, con l’obiettivo chiaro di migliorare il 13esimo posto in campionato e mantenere subito la categoria.

Leggi anche: Tutto quello che è successo nell’ultimo turno del Top14

Jantjies, che in patria è un simbolo dei Lions di Johannesburg con i quali ha giocato 131 “super” partite, ha messo a segno con la sua franchigia qualcosa come 1140 punti, che fanno di lui il quarto marcatore di sempre del Super Rugby dietro a Carter, Mornè Steyn e Beauden Barrett. Gli è mancata la vittoria però nel torneo australe, visto che per tre volte con i Lions è arrivato in finale (2017/18/19) venendo però battuto da Hurricanes e Crusaders (due volte).

Il 30enne Jantjies ha debuttato in maglia Springboks nel 2012, ottenendo 37 caps internazionali, e adesso complice lo stop del rugby di alto livello nel paese africano aggiunge alla sua carriera la prima tappa europea (negli anni passati aveva militato in Giappone). Ovviamente Pau da lui si aspetta un cambio di passo nella gestione del gioco, che permetta di accendere il più possibile la linea dei trequarti. In classifica i “verdi” sono al 13esimo posto, tre punti dietro Bayonne e quattro dietro Montpellier: al momento sarebbero dunque loro ad andare al “barrage” promozione-retrocessione con la perdente della finale playoff del ProD2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14