Il giovanissimo seconda/terza linea sottolinea l’importanza di avere tanti nuovi giocatori cresciuti intorno al mondo dei Leoni
Tra gli elementi che più hanno brillato nel successo del Benetton sui Glasgow Warriors c’è sicuramente il giovane Riccardo Favretto, ormai un punto fisso dei Leoni in questa stagione e anche nel giro della Nazionale azzurra dall’ultimo Sei Nazioni. Il 19enne nato e cresciuto a Treviso (in carriera ha anche un passaggio a Mogliano) ha dimostrato un notevole cocktail di fisicità e intelligenza tattica, dunque può andare a sfruttare questa Rainbow Cup per mettersi ufficialmente sulla mappa del rugby europeo.
Intervistato dal Gazzettino di Treviso, Favretto ha sottolineato un certo dispiacere per essere riusciti, a livello di squadra, a esprimersi solo ora su un livello così alto dopo un Pro14 difficile. Secondo il terza linea veneto questa nuova competizione dev’essere affrontata a mente sgombra dai Leoni, pensando partita per partita per ritrovare quell’orgoglio che negli scorsi anni il Benetton ha mostrato a livello europeo.
Guarda anche: Gli highlights del successo dei Leoni contro Glasgow
Al di là dei risultati, questa stagione ha messo in mostra in casa Benetton un bel numero di giovani dal grande potenziale, tra i quali c’è proprio Favretto che dice: “Questa è una cosa che fa indubbiamente piacere, oltretutto quasi tutti siamo giovani cresciuti nelle zone di Treviso e questo ci fa sentire ancor più parte di questo club. Penso sia importante per la società e di riflesso anche per la nazionale, ultimamente c’è stato un cambio generazionale a dimostrazione che di giovani interessanti ce ne sono parecchi”.
Parlando del suo ruolo poi (sabato ha giocato flanker, ma è stato impegnato anche come terza centro o seconda linea) Favretto aggiunge: “Sono ruoli che mi piacciono alla stessa maniera, oltretutto mi fa piacere essere, come dire, un giocatore duttile per la squadra. Posso essere utilizzato in più ruoli e questo è importante per il Benetton ma anche per me stesso”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.