Benetton, Riccardo Favretto: “Voglio giocare, in qualsiasi ruolo. Bene noi giovani”

Il giovanissimo seconda/terza linea sottolinea l’importanza di avere tanti nuovi giocatori cresciuti intorno al mondo dei Leoni

Pro14: Riccardo Favretto è stato uno dei migliori del Benetton contro Glasgow. PH Ettore Griffoni

Pro14: Riccardo Favretto è stato uno dei migliori del Benetton contro Glasgow. PH Ettore Griffoni

Tra gli elementi che più hanno brillato nel successo del Benetton sui Glasgow Warriors c’è sicuramente il giovane Riccardo Favretto, ormai un punto fisso dei Leoni in questa stagione e anche nel giro della Nazionale azzurra dall’ultimo Sei Nazioni. Il 19enne nato e cresciuto a Treviso (in carriera ha anche un passaggio a Mogliano) ha dimostrato un notevole cocktail di fisicità e intelligenza tattica, dunque può andare a sfruttare questa Rainbow Cup per mettersi ufficialmente sulla mappa del rugby europeo.

Intervistato dal Gazzettino di Treviso, Favretto ha sottolineato un certo dispiacere per essere riusciti, a livello di squadra, a esprimersi solo ora su un livello così alto dopo un Pro14 difficile. Secondo il terza linea veneto questa nuova competizione dev’essere affrontata a mente sgombra dai Leoni, pensando partita per partita per ritrovare quell’orgoglio che negli scorsi anni il Benetton ha mostrato a livello europeo.

Guarda anche: Gli highlights del successo dei Leoni contro Glasgow

Al di là dei risultati, questa stagione ha messo in mostra in casa Benetton un bel numero di giovani dal grande potenziale, tra i quali c’è proprio Favretto che dice: “Questa è una cosa che fa indubbiamente piacere, oltretutto quasi tutti siamo giovani cresciuti nelle zone di Treviso e questo ci fa sentire ancor più parte di questo club. Penso sia importante per la società e di riflesso anche per la nazionale, ultimamente c’è stato un cambio generazionale a dimostrazione che di giovani interessanti ce ne sono parecchi”.

Parlando del suo ruolo poi (sabato ha giocato flanker, ma è stato impegnato anche come terza centro o seconda linea) Favretto aggiunge: “Sono ruoli che mi piacciono alla stessa maniera, oltretutto mi fa piacere essere, come dire, un giocatore duttile per la squadra. Posso essere utilizzato in più ruoli e questo è importante per il Benetton ma anche per me stesso”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Benetton: torna titolare Michele Lamaro nella formazione che affronta gli Stormers

Ignacio Brex pronto a raggiungere il traguardo delle 100 presenze in biancoverde

item-thumbnail

URC: la formazione degli Stormers per la sfida con il Benetton Rugby

Linea dei trequarti di gran classe per la franchigia di Cape Town

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Con gli Stormers lo scontro tra gli 8 avanti sarà la chiave della partita”

Il coach dei Leoni biancoverdi ha fiducia nello stato di forma della squadra

item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Tanta energia positiva per inseguire l’obiettivo”

Il seconda linea, capitano a Johannesburg, racconta la preparazione della gara contro gli Stormers

item-thumbnail

URC, Benetton Rugby: verso la sfida contro gli Stormers con la forza dei numeri

La vittoria di sabato scorso con i Lions ha evidenziato delle ottime prestazioni individuali e statistiche incoraggianti per un match che si preannunc...

item-thumbnail

Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

La soddisfazione del tecnico biancoverde: "Bravi a mettere a frutto le opportunità e a non concedere spazi all'esterno"