Quinta vittoria in fila per la squadra di Hamilton, che ancora una volta ringrazia McKenzie a cronometro rosso. I Crusaders demoliscono i Blues
Nono turno, il penultimo, nel Super Rugby Aotearoa. Una giornata decisiva per blindare i primi due posti, e quindi l’accesso alla finalissima del torneo neozelandese. Se uno degli spot era già sicuro per i Crusaders, per l’altro si è verificata una delle più grandi sorprese ovali dell’ultimo periodo. I Chiefs infatti, dopo una serie di sconfitte che sembrava infinita, riescono a ribaltare il proprio destino e con cinque vittorie di fila agganciano e blindano il secondo posto. Il pokerissimo di successi è arrivato però dopo una battaglia all’ultimo centimetro contro gli Hurricanes, arrivati ad Hamilton con tanta voglia di riscatto. Sono gli ospiti a colpire per primi dopo nemmeno un minuto con Blackwell, quindi al quarto d’ora inizia a mettersi al lavoro McKenzie dalla piazzaola accorciando il punteggio. Allo scoccare della mezz’ora, partendo da una mischia sui cinque, è Sowakula a sfondare per il sorpasso Chiefs, quindi proprio allo scoccare del 40esimo Barrett piazza da oltre metà campo il calcio del 10 pari alla pausa. Gara accesa e spettacolare dunque, con la ripresa che vede di nuovo McKenzie per il sorpasso dalla piazzola, prima che la segnatura di Gatland illuda i Chiefs con l’allungo del 20-10. Illuda perché gli Hurricanes ci mettono poco a rifarsi sotto: sono Proctor e Aumua a trovare le due mete che rimettono avanti la squadra di Wellington, che si presenta al finale di gara sul 23-24 in proprio favore. Ancora una volta quindi i Chiefs la vincono a cronometro rosso: tocca ancora a McKenzie, che pochi metri dentro il campo avversario da posizione centrale insacca il calcio del 26-24 che porta i Chiefs in finale. Tra due settimane sarà sfida spettacolo a Cristchurch contro i Crusaders.
Crusaders che si confermano per distacco la squadra da battere nel Super Rugby Aotearoa. Nel posticipo domenicale contro i Blues, nella grande classica del rugby neozelandese, Will Jordan dopo cinque minuti si inventa un grande slalom per mettere davanti i rossoneri. I Blues lottano come possono, ma poco prima di mezz’ora incassano la meta di Reece per il 12-0, punteggio sul quale si va alla pausa. Troppo forti i padroni di casa, anche se Black con due calci riporta sotto i Blues fino al 15-6 (in mezzo altri tre punti per Mo’unga) del 44esimo. Basta poco però ai Crusaders per rimettere le cose a posto in loro favore. Ospiti ammutoliti con la palla in mano, e altre due mete a segno: prima Taylor e poi di nuovo Jordan per il 29-6 finale. I Crusaders ospiteranno quindi la finale contro i Chiefs, e andranno a caccia del secondo Super Rugby Aotearoa consecutivo.
Classifica del Super Rugby Aotearoa dopo il nono turno (gare giocate)
Crusaders 28 (8)
Chiefs 20 (7)
Blues 15 (6)
Highlanders 14 (7)
Hurricanes 6 (6)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.