Sarà Rai Sport a trasmettere le fasi decisive per l’assegnazione del titolo nel massimo campionato italiano. Spostata la data della finalissima
Notizia importante per il Top10 che vedrà le fasi decisive per l’assegnazione dello Scudetto in diretta televisiva. La Federazione Italiana Rugby e Rai Sport hanno infatti raggiunto un accordo per mostrare in chiaro le semifinali e la finalissima del massimo campionato italiano, con quest’ultimo atto che viene ricalendarizzato e si giocherà in una giornata festiva.
Se per le semifinali infatti le date rimangono quelle del 15-16 maggio (gare di andata in casa della terza e quarta classificata) e 22-23 maggio (gare di ritorno in casa della prima e della seconda classifica) la gara per lo Scudetto si disputerà mercoledì 2 giugno. La partita, che inizierà alle ore 18.00, si giocherà in casa della finalista meglio classificata al termine della regular season e dei recuperi che si disputeranno nei prossimi due weekend.
Leggi anche: Su OnRugby era stato anticipata la diretta su Rai Sport delle fasi finali del Top10 nei giorni scorsi
Marzio Innocenti, Presidente della FIR, ha dichiarato: “Il Peroni TOP10 è un asset prezioso per il rugby italiano, che FIR intende rilanciare con forza facendolo evolvere in un solido strumento di identificazione e promozione per l’intero movimento. Nulla di tutto questo può essere raggiunto senza un processo che garantisca un’accresciuta visibilità al nostro massimo campionato e l’accordo con Rai Sport per la messa in onda in chiaro ed in diretta delle semifinali e della Finale per il titolo è un passo utile verso il futuro che vogliamo costruire per far tornare il TOP10 un momento di aggregazione e d’interesse per tutto il rugby italiano.
Ovviamente, l’impegno della FIR è quello di rendere sempre più spettacolare, coinvolgente e appetibile il Peroni TOP10 non solo per i nostri partner televisivi, ma anche per le aziende che ci affiancano e per quelle che sono vicine ai nostri Club. Abbiamo vissuto una stagione regolare, pur nelle enormi difficoltà dettate dalla pandemia, emozionante ed equilibrata e avvertiamo attesa e interesse per i cinque incontri che, grazie al rugby che Petrarca, Rovigo, Calvisano e Valorugby hanno dimostrato di saper offrire, si preannunciano interessanti e dall’esito tutt’altro che scontato. La Finale del due giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, tornerà ad assegnare il titolo di Campione d’Italia dopo lo stop imposto dall’insorgere del Covid-19 nel 2020, conferendo alla sfida per il tricolore un forte significato simbolico e lanciando un segnale di fiducia a tutte le Società italiane”.
Grande soddisfazione per l’accordo ha espresso anche il direttore di Raisport, Auro Bulbarelli, che ha sottolineato: “Il rugby è uno sport di valori intensi, sportivi e umani: tornare ad averlo nel nostro palinsesto, dopo gli ottimi risultati di ascolto della Coppa del Mondo, ci permetterà di ampliare ancora di più la nostra offerta di sport, e sono sicuro che le fasi finali del campionato sapranno offrire un grande spettacolo agli appassionati”.
Questa la programmazione televisiva delle fasi finali del TOP10:
Sabato 15 maggio, ore 18 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale and. 4° class v 1° class.
Domenica 16 maggio, ore 18 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale and. 3° class. v 2° class.
Sabato 22 maggio, ore 17.40 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale rit. 1° class. v 4° class.
Domenica 23 maggio, ore 15.30 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale rit. 2° class. v 3° class.
Mercoledì 2 giugno, ore 18.00 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Finale Scudetto
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.