Carlo Checchinato sarà l’amministratore delegato della franchigia, con Michele Dalai Presidente del club
La Federazione Italiana Rugby ha nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione delle Zebre Rugby in seguito alle dimissioni dell’Amministratore Unico Andrea Dalledonne.
Il ruolo di Amministratore Delegato è stato conferito a Carlo Checchinato, mentre Michele Dalai e Franco Tonni sono stati nominati membri del Consiglio d’Amministrazione. Dalai rivestirà quindi la carica di Presidente delle Zebre Rugby.
Carlo Checchinato, ex capitano della nazionale italiana con 83 caps a proprio nome, ha 51 anni e in passato ha ricoperto per la Federazione Italiana Rugby i ruoli di team manager della nazionale, di direttore per l’Alto Livello e di direttore commerciale, ruolo che ha ricoperto dal 2015 ad oggi.
Michele Dalai ha 48 anni ed è principalmente uno scrittore e giornalista, oltre che autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Come imprenditore è stato attivo nel mondo dell’editoria, mestiere di famiglia ereditato dal padre Alessandro, fondando ADD editore nel 2010 e rifondando e dirigendo Baldini&Castoldi dal 2013 al 2017. Dallo scorso dicembre è consulente nell’ambito comunicazione della Lega Basket Serie A. Nel 2019 è stato principale promotore del movimento Sedicesimo Uomo, che prima delle elezioni ha dato il suo endorsement a Marzio Innocenti.
Franco Tonni, 65 anni, è stato giocatore e poi dirigente del Viadana, quindi direttore generale degli Aironi, la franchigia con base proprio a Viadana che ha preceduto le Zebre in quanto a rappresentanza in Pro14. Tonni ha aderito al progetto di Pronti al cambiamento fin dal 2015, e ha sostenuto la lista di Giovanni Poggiali durante la campagna elettorale 2020, prima del ritiro della stessa per appoggiare Marzio Innocenti.
Il Presidente della FIR ha quindi dichiarato: “Le Zebre Rugby Club sono un patrimonio del movimento e a pochi giorni dalla scomparsa del loro fondatore, Marco Bollesan, è entusiasmante per FIR poterle indirizzare verso il futuro che tutti noi auspichiamo per la franchigia federale.”
“Parma e la sua Cittadella del Rugby sono un prezioso strumento costruito per tutto il rugby italiano dal nostro Presidente Onorario Giancarlo Dondi, che proseguirà nella direzione della struttura per conto di FIR, e devono continuare ad essere la casa della nostra Federazione.”
“E’ nostro dovere creare le condizioni necessarie a coinvolgere pubblico, club, istituzioni e aziende del territorio non per sostituire, ma per affiancare virtuosamente la gestione federale e contribuire attivamente allo sviluppo del nostro sport”.
“Siamo certi che un uomo di relazioni e di comunicazione come Michele Dalai sia la figura più adeguata a rappresentare la franchigia federale delle Zebre Rugby Club lungo questo percorso.”
“Carlo Checchinato, in veste di Amministratore Delegato, garantirà il doveroso controllo amministrativo da parte della Federazione e potrà contribuire ad applicare a Zebre Rugby Club le competenze che ha maturato negli anni sia in ambito gestionale che commerciale, muovendo un nuovo passo avanti nel proprio cammino professionale e supportando la franchigia federale nella crescita che siamo intenzionati a garantire ad una nostra property tanto strategica.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.