Linea mediana piuttosto striminzita per i campione del Pro14 in vista della semifinale di coppa
È il momento più difficile della stagione per il Leinster.
Dopo essersi portato a casa il quarto titolo celtico consecutivo, lo squadrone di Dublino ha patito una netta sconfitta contro il Munster nella prima giornata di Rainbow Cup e ora deve affrontare La Rochelle nella semifinale di Champions Cup senza Johnny Sexton al timone.
La squadra ha annunciato oggi nel suo tradizionale aggiornamento sullo stato della rosa che il mediano di apertura 35enne non sarà della partita.
Il colpo alla testa subito nel quarto di finale contro gli Exeter Chiefs è ancora la causa della sua obbligata rinuncia al match più importante della stagione, contro il suo ex rivale per la maglia numero 10 della nazionale irlandese Ronan O’Gara, allenatore di La Rochelle.
Leggi anche: Irlanda: Johnny Sexton ha rinnovato fino al 2022
Altri quattro giocatori sono incerti, e le loro condizioni sono in corso di valutazione durante la settimana. Si tratta di nomi di un certo rilievo: Caelan Doris, Jamison Gibson-Park, Harry Byrne e Jimmy O’Brien.
Ross Byrne è il naturale sostituto di Sexton, ma senza il fratello Harry a fargli da backup, in panchina potrebbe esserci la quarta scelta Ciaran Frawley.
Anche l’assenza di Gibson-Park lascia un po’ scoperta la squadra nel ruolo di mediano di mischia, e proprio le scarse opzioni in mediana sono state alla base dell’opaca prestazione da parte dei campioni del Pro14 nel primo turno della Rainbow Cup contro il Munster.
Leggi anche: Champions Cup: il nuovo format potrebbe includere le squadre sudafricane
Il 27-3 subito dai dublinesi sul campo amico della RDS Arena è stata la prima vittoria del Munster contro i cugini dal 2018 e solo la seconda affermazioni negli ultimi dodici incontri.
La trasferta a La Rochelle non potrebbe arrivare in un momento peggiore, ma il Leinster ha comunque tutte le carte in regola per offrire una performance come quella contro Exeter, dove ha battuto gli avversari su ogni piano.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.